Come contattare gli uffici comunali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 1 Giugno, 2020 - 13:08

In adeguamento alle misure restrittive per il contenimento del contagio da coronavirus, il Comune di Livorno ha chiuso temporaneamente gli sportelli al pubblico e ridotto al minimo i servizi garantiti.

Si ricorda che con la legge n.27 del 2020 (legge di conversione del Decreto "Cura Italia") è lata prorogata la validità di alcuni certificati e di alcuni documenti, come di seguito specificato:

  • Carta d'identità, patenti di guida e documenti di riconoscimento
    La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020, è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

  • Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi
    I certificati, gli attestati, i permessi (tra cui i permessi di soggiorno), le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020.


Alcuni uffici del Comune possono comunque essere contattati tramite telefono o mail, che indichiamo sotto, per necessità urgenti.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

Gli sportelli URP sono chiusi al pubblico

Per contattarli, è possibile chiamare i numeri 366-9321064 e 366-9321055.​​​​​ dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17.30.
Oppure scrivere a urp@comune.livorno.it o inviare messaggi alla chat WhatsApp numero 3358225555

COME PROTOCOLLARE LE ISTANZE AL COMUNE

Poichè l'URP non può più protocollare a sportello, in accordo col CED e con l'ufficio Protocollo, sono state stabilite queste modalità per i cittadini che possono inviare le istanze in uno di questi tre modi:

Attenzione: se si usano il fax o la mail semplice, oltre al file dell'istanza (word pdf o altro) il cittadino deve necessariamente allegare anche la copia del documento d'identità.

STATO CIVILE (PER SERVIZI ESSENZIALI,  DICHIARAZIONI NASCITE E DENUNCE MORTE E ALCUNE ATTIVITA’ INDIFFERIBILI)

All’ufficio di Stato Civile (Palazzo Anagrafe, piazza del Municipio 50) si può entrare previo appuntamento esclusivamente per i seguenti servizi essenziali  e alcune attività indifferibili da rendere in presenza:

  • dichiarazioni di nascita: recapito telefonico 0586/820434
  • denunce di morte: recapito telefonico 0586/820407- 820003

A partire da giovedì 14 maggio - oltre che per i servizi essenziali (formazione atti di nascita e di morte) - si può entrare all'Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento, anche per l'esame delle richieste urgenti riguardanti pubblicazioni e celebrazioni di matrimoni e unioni civili, acquisto e riconoscimenti di cittadinanza, conferma di separazioni e divorzi. Per richieste di informazioni, chiarimenti e/o di appuntamenti scrivere all’indirizzo statocivile@comune.livorno.it  lasciando un proprio recapito telefonico per essere ricontattati.

Le persone interessate esclusivamente a tali servizi e le agenzie funebri, per l'accesso all'Ufficio di Stato Civile dovranno contattare direttamente l'Ufficio di Stato Civile ai sopraindicati recapiti telefonici.

Gli estratti/certificati di Stato Civile possono essere richiesti esclusivamente scrivendo all'indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.

SERVIZI ANAGRAFICI E DEMOGRAFICI
Da lunedì 23 marzo, sono assicurati, in attuazione di ordinanza sindacale, alcuni servizi su richiesta sempre che rispondano ad attività istituzionali indifferibili oppure a comprovate urgenti necessità dei cittadini, in particolare si tratta di:

  • deposito alla casa comunale e consegna all’interessato di atti giudiziari riguardanti attività giudiziaria non sospesa dai decreti legge 8.03.2020 n° 11 e 17.03.2020 n° 18, 
  • notifica di atti che risultino urgenti e indifferibili in base alla normativa vigente, 
  • rilascio carta di identità per documentata indisponibilità di documenti di riconoscimento purché assolutamente indispensabili in base a comprovate urgenze, 
  • rilascio altre certificazioni anagrafiche e demografiche su comprovate urgenze. 

A partire da giovedì 14 sono aperti tre volte a settimana (e solo su appuntamento) due sportelli del Centro Servizi al cittadino Area Nord in Piazza Saragat 1 (ex circoscrizione 1) e vengono ripristinati 2 sportelli alla Anagrafe centrale del Palazzo Nuovo con 2 aperture settimanali. Oltre che per i servizi ritenuti essenziali si potrà accedere, previo appuntamento, anche per autentiche, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per successioni, duplicato di certificati vari e carte di identità a seguito di denuncia di smarrimento o di furto, oppure per richiedere carte di identità elettroniche non recapitate per irreperibilità momentanea, iscrizioni urgenti alla via fittizia per le persone senza fissa dimora.  Si ricorda che l'accesso è consentito solo dopo avere concordato un appuntamento. Eventuali richieste da parte dei cittadini dovranno essere indirizzate alla mail dedicata: anagrafe@comune.livorno.it
Nel caso si voglia ricevere una certificazione per email si può fare richiesta inviando una mail all'indirizzo anagrafe@comune.livorno.it allegando un documento di identità.
Si precisa che  la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto "Cura Italia" è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento

SUAP - SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE

Casella mail suap@comune.livorno.it
Casella pec suap.comune.livorno@postacert.toscana.it
Sito internet: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home

L'ufficio è reperibile anche ai seguenti numeri 0586-820047; 0586-820678; 0586-820585; 0586-820049 .
Si consiglia  ai cittadini che scrivono una mail, di lasciare un recapito telefonico per essere ricontattati.

UFFICIO MOBILITÀ E PERMESSI

Gli uffici sono chiusi al pubblico.

Attenzione: i contrassegni provvisori per le zone a traffico limitato e a sosta controllata, compresi i contrassegni invalidi, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020, fatte salve eventuali future modifiche

  • per il rilascio di un nuovo contrassegno invalidi l'interessato può trasmettere la domanda e la certificazione medica via mail a permessi@comune.livorno.it
    Il modulo per la domanda può essere scaricato dalla rete civica, al link https://moduli.comune.livorno.it/modulistica/schede/contrassegno-invalidi
    L'ufficio, verificata la domanda, invierà per mail all'interessato un documento provvisorio da esporre sull'autovettura. In seguito, quando gli uffici riapriranno al pubblico,  l'interessato consegnerà la documentazione in originale e una fototessera allo sportello e l'ufficio consegnerà il nuovo contrassegno.
  • per informazioni sui contrassegni ztl/zsc e rilasci autorizzazioni veicoli sup 3,5 ton permessi@comune.livorno.it (lo sportello telefonico contrassegni al numero 820333 non è attivo)
  • per informazioni su emissione di ordinanze temporanee ordinanze@comune.livorno.it
  • per altre informazioni sulla mobilità urbana moburb@comune.livorno.it

Per necessità urgenti si può inviare una mail a permessi@comune.livorno.it oppure moburb@comune.livorno.it

POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE

Sala Operativa della Polizia Municipale
Telefono: 0586/820420 - 0586/820421 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
E-mail: centraleoperativapm@comune.livorno.it
Posta certificata : comune.livorno@postacert.toscana.it
Consegna tramite email delle pratiche relative a:

NUMERO DEDICATO A CHI È IN QUARANTENA O HA ALTRE EMERGENZE DOVUTE AL CORONAVIRUS
Per supporto a chi è in quarantena o altre emergenze legate al coronavirus risponde la Protezione Civile al numero 0586-824000 con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13

SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI

  • PUNTI INSIEME
    Chiudono al pubblico i Punti Insieme. Le persone anziane non autosufficienti ed i loro familiari e le persone con disabilità anziché recarsi di persona nelle sedi dei Centri socio sanitari di via Fiera di Sant'Antonino e di via Impastato a Livorno, di via Carlo Marx a Stagno e di via Don Bosco Collesalvetti, potranno contattare per informazioni gli operatori del servizio nei seguenti orari: lunedì 9 - 10.30, mercoledì 10,30 - 12, giovedì 9 - 10.30 tel.0586 407714 mail mfabbrizi@comune.livorno.it 
  • SEGRETARIATO SOCIALE
    Anche il Segretariato Sociale sarà chiuso al pubblico e riceverà telefonicamente al numero 0586/824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e per mail all'indirizzo mfabbrizi@comune.livorno.it
  • AMMISSIONI DI NUOVI OSPITI IN RSA
    Per i nuovi accessi autorizzati alle RSA deve essere attivata in fase di ingresso la procedura di controllo prevista dalla circolare della Regione Toscana e comprovata da autocertificazione dell’ospite o del familiare o dell’Amministratore di sostegno, in aggiunta al certificato richiesto al medico medicina generale sullo stato di salute del paziente.
  • VISITE AI FAMILIARI IN RSA
    Salvo necessità e/o situazioni particolari, la cui valutazione è rimessa alle direzioni delle strutture residenziali sociosanitarie, non è consentito l’accesso dei familiari fino al termine delle misure straordinarie sul Covid19.
  • CENTRI SOCIO SANITARI DIURNI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ:
    • Sono chiusi i centri diurni autorizzati ex lr 41/2005 che sono all'interno di RSA e RSD
    • Chiuso il centro diurno Alzheimer a Villa Serena.
    • I Centri Socio-Educativi per disabili del Comune di Livorno hanno sospeso l'attività fino al 3 aprile
  • UFFICIO CASA
    L’ufficio Casa è chiuso al pubblico ed è contattabile per telefono, lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 ai numeri 0586-820101 e 0586-820412
    È possibile inoltre contattare l’ufficio Casa per mail all’indirizzo casa@comune.livorno.it
    Il personale comunale sarà a disposizione per rispondere alle informazioni.
  • CENTRO DI ASCOLTO PER L'EMERGENZA ABITATIVA
    Informiamo che, nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19, il Centro di Ascolto per l’emergenza abitativa in via del Porticciolo n. 6 riaprirà al pubblico da martedì 26 maggio 2020. Si invita la cittadinanza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento sociale e a seguire le indicazioni che saranno fornite dal personale per la tutela della salute.
    È possibile contattare il centro al seguente numero di telefono: 0586/1581342 nei giorni di apertura al pubblico
    Orario di ricevimento:
    Martedì e Giovedì 9.30 – 12.30 (ACCESSO LIBERO)
    Mercoledì (SOLO SU APPUNTAMENTO): 14.30 – 17.30
    Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con il Centro di ascolto info@centroascoltolivorno.it
    Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la sede.

CIMITERI COMUNALI
Da lunedì 4 maggio è consentito l'accesso ai cimiteri comunali della Cigna e di Antignano.
L'ingresso ai cimiteri comunali dovrà avvenire nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1.80 mt e con il divieto di assembramenti.
A causa dei lavori in corso al Blocco 3 del cimitero “la Cigna”, per motivi di sicurezza, le visite potranno avvenire, fino alla fine dei lavori, solo nei giorni di sabato e domenica quando le attività lavorative sono sospese.
Non è assicurato fino a nuove disposizioni il servizio di navetta interna al cimitero della Cigna.
Per conoscere gli orari di apertura dei cimiteri comunali consulta la pagina Servizi cimiteriali
Come previsto dal DPCM del 26 aprile sono consentite le cerimonie funebri con l'esclusiva partecipazione dei congiunti e, comunque, fino ad un massimo di 15 persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all'aperto, indossando le mascherine e rispettando la distanza interpersonale di 1.80 mt.

  • L'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria è sempre aperto per il rilascio di tutte le autorizzazioni inerenti l'attività funebre e per lo svolgimento di tutte le pratiche ad essa connesse dal lunedì al sabato ore 8.30 - 12.30. L'accesso è regolato dalle norme di sicurezza dettate dal DPCM 11 marzo.
  • Il servizio di Front Office presso il cimitero della Cigna è aperto dalle 8 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.15 al solo fine  di garantire lo svolgimento del servizio di custodia e di accoglimento delle salme e di fornire accoglienza ed informazioni ai parenti dei defunti che debbono ricevere sepoltura, o avere accesso all'impianto crematorio, ed alle imprese funebri che si occupano delle esequie. L'accesso è consentito previa identificazione degli aventi diritto in quanto appartenenti ad una delle categorie di cui sopra. 

UFFICI URBANISTICA-EDILIZIA
In conseguenza dell’emergenza epidemiologica-emergenziale tuttora in atto (COVID-19) molti uffici del Settore Urbanistica/Programmi Complessi e del Settore Edilizia Privata/ SUAP sono chiusi al pubblico.
Gli uffici operano prevalentemente in regime di smart working e la funzionalità di tutti i servizi è garantita.
Dal 4 maggio è ripresa l’operatività (esclusivamente in back office) dell’ufficio condono e dell’ufficio archivio edilizia/front office.
Di seguito si forniscono i contatti utili per gli uffici interessati dall'apertura al pubblico:

Di seguito si forniscono indicazioni e riferimenti utili per contattare gli altri uffici in questa fase emergenziale.

  • Segreteria Dirigente (arch. Camilla Cerrina Feroni)
    Contatti:
  • Edilizia Privata
    Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico
    I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625
    I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email):
    • consulenza libera - utenza: adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
    • consulenza libera - dedicata ai professionisti: mpuccini@comune.livorno.it (geom. Mauro Puccini)
    • consulenza specifica per le singole pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici per i casi di chiarimenti/integrazione documentale;
  • Ufficio Oneri
    Il servizio risulta attivo.
    I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:
  • Ufficio Impianti
    I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625
  • Il servizio di accesso alla documentazione di archivio è attivo ma, in questa fase emergenziale, è in grado di processare ed evadere unicamente le richieste di accesso agli atti riferite agli atti presenti in formato digitale negli archivi dell’Amministrazione Comunale.
    I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta mediante email):
  • Ufficio Abitabilità
    Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;
    Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositat, consulenza libera dedicata ai professionisti tramite i seguenti contatti:
  • Ufficio Archivio edilizia/front office
    L'ufficio front-office e archivio edilizia aprirà al pubblico da lunedì 8 giugno la mattina, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 per consentire l'effettuazione delle visure richieste che riguardano pratiche cartacee. Nei soli casi complessi, per i quali risulta necessaria la presenza dell'interessato, l'utenza verrà ricevuta su appuntamento la mattina, nel giorno di mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13
    Per quanto riguarda invece le pratiche digitalizzate l'ufficio continuerà con l'invio ai richiedenti delle copie mediante l'applicativo we transfer secondo le seguenti modalità
    • le richieste di visura relative esclusivamente a pratiche scansionate potranno essere evase mediante l’invio dei file al richiedente da parte dell’ufficio, tramite wetranfer, in modo che la visura possa essere conclusa;
    • per le richieste di visura relative sia a pratiche digitalizzate che a pratiche cartacee, in questa fase saranno inviati i file al richiedente delle sole pratiche digitali, tramite wetranfer; pertanto la richiesta sarà evasa solo parzialmente;
    • per la visura delle pratiche cartacee, il servizio è momentaneamente sospeso; l’ufficio provvederà a contattare i richiedenti al momento della riapertura al pubblico degli uffici.;
    • Contatti utili per richieste informazioni sono i seguenti:
    • Per consulenze/informazioni relative a ricerche toponomastica, protocolli pratiche edilizie ed estremi abitabilità il contatto utile è il seguente:
  • Ufficio Condono Edilizio
    L'ufficio condono edilizio riaprirà al pubblico da mercoledì 10 giugno per consentire l'effettuazione delle visure richieste. L'ufficio aprirà solamente il mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 13. L’utenza verrà ricevuta esclusivamente su appuntamento che verrà concordato telefonicamente con l’interessato; seguirà successivamente l’invio di una comunicazione ufficiale mediante e-mail, nella quale verranno riportate tutte le modalità previste per l’effettuazione delle visure in sicurezza, comprese le modalità operative obbligatorie che dovranno essere rispettate ed attuate dall’utenza. Gli utenti verranno ricevuti esclusivamente una persona per volta e, al fine di consentire l’espletamento di tutti gli appuntamenti programmati nella giornata, verrà assegnato un tempo massimo per la consultazione delle pratiche.
    Per informazioni mferrari@comune.livorno.it (sig.ra Monica Ferrari) 0586 820061
  • Ufficio Idoneità alloggiativa
    A partire da martedì 19 maggio, presso il Salone dell'Anagrafe in Piazza del Municipio, riprenderanno, su appuntamento, i ricevimenti per il rilascio delle Attestazioni di Idoneità alloggiativa previste dal Testo unico sull'Immigrazione.
    Il servizio si svolgerà il martedì ed il giovedì, secondo l'orario dell'anagrafe (09:00-13:00 e 15:30 -17:30)
    Gli appuntamenti potranno essere richiesti per mail all'indirizzo mmazzi@comune.livorno.it o al numero telefonico 0586820706.
  • Trasferimento vincoli Pertinenziali
    Sospeso il ricevimento dell’utenza per autorizzazioni al trasferimento dei vincoli pertinenziali (parcheggi).
    Per l'eventuale predisposizione di atti urgenti e informazioni ci si potrà comunque rivolgere al seguente contatto:
  • Ufficio Repressione abusivismo edilizio
    Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere:
  • Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni
    L’ufficio è attivo; per eventuali informazioni i contatti sono i seguenti:

Urbanistica

Per quanto riguarda le funzioni di Segreteria e le richiedeste di informazioni di carattere generale il contatto è il seguente:

Per informazioni inerenti procedimenti amministrativi il contatto è il seguente:

Per informazioni inerenti la strumentazione e pianificazione urbanistica è il seguente il contatto utile è il segunte:

Per quanto riguarda l'evasione di eventuali richieste di accesso agli atti, l'ufficio è in grado di soddisfare quelle riguardanti documenti disponibili in formato digitale.
Le istanze inerenti il rilascio di CDU, frazionamenti, istanze dei cittadini ex art. 37 del R.U., potranno essere evase esclusivamente se inoltrate tramite PEC.

RECAPITI PER INFORMAZIONI SU TARI, TOSAP E ICP

Per informazioni riguardanti la TARI: tari.livorno@icatributi.it
Per la TOSAP -ICP: icp-tosap.livorno@icatributi.it
oppure la posta certificata - PEC: ica.livorno@pec.icatributi.com
oppure il numero seguente : 0586 - 886031
Il servizio delle pubbliche affissioni ha il seguente numero/fax: 0586-887000 e-mail: affissioni.livorno@icatributi.it

SETTORE TURISMO 
Ufficio Turismo 0586 - 820454, 820169, 820078
Attualmente l'Ufficio Informazioni Turistiche di Livorno è temporaneamente chiuso, per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email infotur@comune.livorno.it  oppure chiamare al numero di telefono 0586 - 894236

SETTORE COMMERCIO
Ufficio Commercio su aree pubbliche 0586 - 820875, 820874, 820078 e 820156

AMBIENTE
L'Ufficio Ambiente è chiuso al pubblico ma contattabile ai numeri 0586 -820232, 820147, 820344 e per mail a rifiuti.ambiente@comune.livorno.it

CENTRO INFORMAZIONE EUROPE DIRECT
Attualmente il Centro Informazione Europe Direct è chiuso, per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email europedirect@comune.livorno.it

UFFICIO RAPPORTI CON AUSL, AUTORIZZAZIONI E COORDINAMENTO FINANZIOARIO - ASSOCIAZIONISMO
Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel 0586 - 824179, 824194, 824195, 824190;  fax 0586 - 518073;  e-mail: associazioni@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina