Come contattare gli uffici comunali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 3 Agosto, 2020 - 13:46

ORARI, RECAPITI E  MODALITÀ DI ACCESSO (PROVVISORI) AGLI UFFICI COMUNALI, SULLA BASE DELLE NORMATIVE PER LA PREVENZIONE DEL CORONAVIRUS - LA PAGINA E' IN COSTANTE AGGIORNAMENTO E LE INFORMAZIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI 

NEL MESE DI AGOSTO ALCUNI UFFICI POTREBBERO ESSERE CHIUSI AL PUBBLICO IL MARTEDÌ' E GIOVEDÌ' POMERIGGIO

---------------------------

In base all'Ordinanza del Sindaco n.264 del 17 giugno 2020, da lunedì 22 giugno, gli uffici comunali hanno cominciato a riprendere il regolare svolgimento di tutti i servizi, compatibilmente con quanto stabilito dalle normative vigenti per la prevenzione del Coronavirus.

Si precisa che non si può entrare nei palazzi e negli uffici senza mascherina e senza essersi igienizzati le mani. Non in tutti gli uffici è presente il termometro per misurare la febbre e in quel caso il cittadino dovrà sottoscrivere un'autocertificazione dichiarando che la propria temperatura non supera i 37.5 gradi.

Di seguito le modalità di accesso agli uffici e servizi, e i recapiti:

CENTRALINO
Servizio attivo al numero 0586 - 820111, con orario 9-13 tutti i giorni dal lunedì al venerdì

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Nel mese di agosto l'URP sarà aperto al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Telefono 0586-820204 e 0586-820205
mail urp@comune.livorno.it
Whatsapp 3358225555 (solo messaggi)
Come protocollare le istanze
I cittadini, senza bisogno di recarsi allo sportello, possono comunque inviare le istanze per farle protocollare in uno di questi tre modi:

Attenzione: se si usano il fax o la mail semplice, oltre al file dell'istanza (word pdf o altro) il cittadino deve necessariamente allegare anche la copia del documento d'identità.

STATO CIVILE
Orario Ufficio di Stato Civile
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)
Servizi essenziali senza appuntamento:

  • denunce di morte (0586/820407- 820003)
  • dichiarazioni di nascita (0586/820434)

Servizi su appuntamento:

  • pubblicazioni di matrimonio
  • separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile
  • acquisti e riconoscimenti di cittadinanza
  • unioni civili
  • adozioni
  • riconoscimenti filiazione
  • deposito Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

Gli estratti/certificati di Stato Civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:

  • presentandosi presso lo sportello dedicato dell'U. di Stato Civile , piazza del Municipio 50, piano primo, con il seguente orario di apertura al pubblico:  Lunedì, Mercoledì e Venerdì , dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  oppure
  • scrivendo all'indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it, allegando copia del documento d'identificazione . In questo caso, l'Ufficio trasmetterà l'estratto/certificato richiesto, munito di timbro digitale, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. Il servizio è gratuito. Nella richiesta si consiglia di indicare anche un recapito telefonico per essere eventualmente contattati.   

Per informazioni,  chiarimenti, richieste di appuntamenti in merito a procedimenti di Stato Civile, si può contattare l'Ufficio alla casella di posta elettronica statocivile@comune.livorno.it (si consiglia di lasciare un recapito telefonico per essere eventualmente richiamati).

UFFICIO ELETTORALE – LEVA
L'Ufficio Elettorale/Leva è momentaneamente chiuso al pubblico in quanto oggetto di interventi di ristrutturazione e adeguamento.
Tutti i lunedì in orario 9-13 (a partire da lunedì 13 luglio), solo su appuntamento, lo sportello n. 14 del Salone Anagrafe sarà disponibile per il servizio tessere elettorali (duplicati, rinnovo e adesivi di aggiornamento indirizzo).
Per la prenotazione dell’appuntamento occorre utilizzare lo specifico applicativo.
Per informazioni, chiarimenti o altro, l'Ufficio Elettorale/Leva è comunque contattatile scrivendo alla casella di posta elettronica elettorale@comune.livorno.it .


SERVIZI ANAGRAFICI E DEMOGRAFICI
Fino al 31 dicembre 2020, tramite appuntamenti presi on line direttamente dai cittadini attraverso lo specifico applicativo, saranno prenotabili i seguenti servizi:

  • CARTE D'IDENTITÀ ELETTRONICHE
  • AUTENTICHE DI FIRMA E DI FOTO DOCUMENTI, CERTIFICAZIONI ESISTENZA IN VITA,CARTE CARTACEE CITTADINI AIRE
  • RITIRO ATTI CASA COMUNALE

I predetti servizi saranno erogati secondo le seguenti modalità:

 

Anagrafe centrale MESE DI AGOSTO

SERVIZI ANAGRAFICI E DI NOTIFICA ACCESSIBILI ALLO SPORTELLO
Sono assicurati i seguenti servizi in presenza tramite sportello presso il Palazzo Nuovo di piazza del Municipio 50:

  • uno sportello per il rilascio/duplicato carta di identità elettronica, aperto nei giorni di lunedì, martedì e giovedì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione)

  • uno sportello per carte di identità per urgenza, per rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero, aperto nei giorni di lunedì, martedì e giovedì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione)

  • uno sportello per il ritiro dalla casa comunale di atti giudiziari, dell'Agenzia delle entrate, e di altri enti pubblici, aperto nei giorni di lunedì, martedì e giovedì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione)

  • due sportelli per il cambio di residenza/nuove iscrizioni anagrafiche, aperti nei giorni di mercoledì e venerdì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione)

  • servizio deposito alla casa comunale di atti giudiziari da parte di Ufficiali giudiziari e operatori dell'Agenzia delle entrate, etc. nella fascia oraria 11 – 13 da lunedì a venerdì; - primo piano palazzo Nuovo stanza 108 bis

  • servizio informazioni su consegna domiciliare per non deambulanti di carte di identità, certificazioni di esistenza in vita, autentiche, dichiarazioni sostitutive, etc. - nella fascia oraria 11 – 13 da lunedì a venerdì - primo piano Palazzo Nuovo stanza 107 e 108

Come prenotare gli appuntamenti:
- direttamente online tramite il servizio prenotazioni all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp
- telefonicamente dal lunedì al venerdì in orario 9-13, il martedì e il giovedì (agosto escluso) in orario 15.30-17.30 presso i Centri Servizi al cittadino Area Nord in piazza Saragat 1, tel 0586 824811 e Area Sud in via Settembrini 33, tel 0586 824920.

 

Aperture del sabato (mese di agosto)

Il sabato, in alternanza tra Anagrafe centrale e Sportello al Cittadino Area nord di piazza Saragat, saranno aperti due sportelli Carte di Identità Elettroniche a flusso libero (senza prenotazione).
Questo il calendario delle aperture del sabato:
Anagrafe centrale (piazza del Municipio): sabato 8 e sabato 22 agosto;
Sportello servizi al cittadino Area Nord (piazza Saragat): sabato 1 e sabato 29 agosto.

 

La APP Sms Cert
Si ricorda inoltre che i certificati anagrafici possono essere richiesti e scaricati da una App appositamente realizzata dal Comune: APP Sms Cert, che si può scaricare da App Store e da Play Store. Consente di prenotare via sms un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica. Tramite codice fiscale dell’interessato sono scaricabili i certificati dei cittadini residenti nel Comune di Livorno e all’estero iscritti all’AIRE. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo email e selezionare il tipo e l’uso del certificato. Verrà inviato un Sms di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro sms di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo email indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader. Info su: http://www.comune.livorno.it/comunicazione/app . Nel caso fosse necessario, la marca da bollo (16 euro) va acquistata nelle tabaccherie , incollata e "annullata" con una sigla.

 

Il Totem
È inoltre accessibile con tessera sanitaria il totem presso il Palazzo Nuovo in piazza del Municipio 50 in orario di apertura degli uffici (da lunedì a venerd' con orario 9 – 13)

 

Per tutti gli altri servizi anagrafici, in particolare i cambi di residenza/nuov iscrizione, la registrazione di convivenze di fatto, la consegna di permessi di soggiorno rinnovato, la richiesta attestato di soggiorno permanente, le segnalazioni anagrafiche, le iscrizioni AIRE ed i trasferimenti all’estero, servizi di toponomastica etc. continua per i cittadini l'accesso allo sportello digitale tramite mail inviate alla casella di posta elettronica dedicata: anagrafe@comune.livorno.it e l’elaborazione delle pratiche in formato digitale da parte dei dipendenti comunali in lavoro agile.


Si precisa che i cambi di residenza, oltre che per via telematica allegando copia del documento di identità ed inviando mail all'indirizzo anagrafe@comune.livorno.it possono essere presentati anche tramite i seguenti canali di accesso:

  • per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno,U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno;

  • per Fax al numero 0586 518056;

  • per PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it.

 

Si precisa che la validità delle carte di identità, scadute dopo il 31 gennaio 2020, è prorogata al 31 dicembre 2020 ai sensi dell'art.157, comma 7 ter della legge 17 luglio 2020 n.77. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

 

Sportelli servizi al Cittadino Area Nord e Area Sud

Sportello  Area Nord (piazza Saragat 1, Tel. 0586 824811)
Giorni di apertura settimanale: ogni lunedì, martedì e giovedì in orario 9-13 (per informazioni ai cittadini).
Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:
- due sportelli Carte di Identità Elettroniche
- uno sportello Polivalente (rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero)

Sportello Area Sud (via Settembrini 33 tel  0586 824920)
Giorni di apertura settimanale: ogni  lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9-13 (per informazioni ai cittadini).
Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:
- uno sportello Carte di Identità Elettroniche
- uno sportello Polivalente (rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero)

Il sabato, in alternanza tra Anagrafe centrale e Sportello al Cittadino Area nord, saranno aperti due sportelli Carte di Identità Elettroniche a flusso libero (senza prenotazione).
Questo il calendario delle aperture del sabato:
Anagrafe centrale (piazza del Municipio): sabato 8 e sabato 22 agosto;
Sportello servizi al cittadino Area Nord (piazza Saragat): sabato 1 e sabato 29 agosto.

 

 

UFFICIO MOBILITÀ E PERMESSI
Lo Sportello Mobilità, per il rilascio abilitazioni ZTL/ZSC situato in Piazza del Municipio, 50 - Palazzo Nuovo - piano 3° è aperto al pubblico e riceve solo su appuntamento da richiedere al numero telefonico 0586 820333. (Si informa che può accadere che il telefono dia il segnale di libero pur essendo tutti gli operatori occupati a rispondere a chiamate degli utenti. Si invita ad attendere alcuni minuti e a digitare nuovamente il numero della segreteria. In attesa della soluzione dell'inconveniente, ci scusiamo per il disguido).

lunedì martedì  giovedì venerdì
9 - 13 apertura al pubblico su appuntamento 9-13 apertura al pubblico su appuntamento 8-10.30 e 13-15.30        sportello telefonico 9-14 apertura al pubblico su appuntamento
  15-17 apertura al pubblico su appuntamento (ESCLUSO IL MESE DI AGOSTO) 10.30 -13  apertura al pubblico su appuntamento  
14 - 16  sportello telefonico 8-9 e 13-14 sportello telefonico   15-17 sportello telefonico

Eventuali informazioni possono essere richieste via mail all'indirizzo permessi@comune.livorno.it oppure moburb@comune.livorno.it

 

POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE
Gli uffici della Polizia Municipale da lunedì 22 giugno saranno aperti al pubblico e riceveranno solo su appuntamento nei seguenti orari:

  • lunedì e venerdì dalle 9 alle 13
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Sala Operativa della Polizia Municipale Telefono: 0586/820420 - 0586/820421 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
E-mail: centraleoperativapm@comune.livorno.it
Posta certificata : comune.livorno@postacert.toscana.it

Per chiedere informazioni o prendere un appuntamento:

  • UFFICIO VIOLAZIONI (sanzioni codice della strada): 0586 820164, 0586 820146, 0586 820423, 0586 820477, 0586 820167.
  • UFFICIO RUOLO (cartelle esattoriali): 0586 820422, 0586 820426, 0586 820162
  • UFFICIO PROCEDIMENTI DIVERSI DAL CODICE DELLA STRADA: 0586820470, 0586820483, 0586820460.
  • UFFICIO CONTENZIOSO: 0586 820188
  • UFFICIO VEICOLI RIMOSSI: 0586 820123, 0586 820125
  • UFFICIO TELECAMERE: 800410020
  • UFFICIO INCIDENTI: 0586 820189
  • UFFICIO EDILIZIA: 0586 820011
  • UFFICIO POLIZIA GIUDIZIARIA: 0586 820469
  • UFFICIO COMMERCIO: 0586 820474

Consegna tramite email delle pratiche relative a:

NUMERO DEDICATO A CHI È IN QUARANTENA O HA ALTRE EMERGENZE DOVUTE AL CORONAVIRUS
L'assistenza alla popolazione in quarantena od in isolamento domiciliare ed alle persone fragili sarà assicurata tramite i numeri di telefono 0586 - 824442 / 824444, nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

 

POLIZIA AMMINISTRATIVA
Per le occupazioni di tipo edilizio: suoloponteggi@comune.livorno.it telefono 0586-820555;
Per le occupazioni davanti alle attività di somministrazione: suolocommercio@comune.livorno.it telefono 0586-820552;
Oggetti smarriti: coseritrovate@comune.livorno.it telefono 0586/820554;
Per ascensori e taxi: ascensori@comune.livorno.it telefono 0586/820553
Per manifestazioni e autorizzazioni TULPS: polamm@comune.livorno.it telefono 0586/820570- 820277-820551.

 

SETTORE POLITICHE SOCIALI, SOCIOSANITARIE, POLITICHE ABITATIVE

PUNTI INSIEME
Le persone anziane non autosufficienti ed i loro familiari e le persone con disabilità anziché recarsi di persona nelle sedi dei Centri socio sanitari di via Fiera di Sant'Antonino e di via Impastato a Livorno, di via Carlo Marx a Stagno e di via Don Bosco Collesalvetti, potranno contattare per informazioni gli operatori del servizio nei seguenti orari e chiedere loro un appuntamento:
 lunedì 9 - 10.30, mercoledì 10,30 - 12, giovedì 9 - 10.30 tel.0586 407714 mail mfabbrizi@comune.livorno.it

SEGRETARIATO SOCIALE
Si accede al Segretariato Sociale posto in Via Pollastrini n. 5 previo appuntamento telefonico  al numero 0586/824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e per mail all'indirizzo mfabbrizi@comune.livorno.it

AMMISSIONI DI NUOVI OSPITI IN RSA
Per i nuovi accessi autorizzati alle RSA deve essere attivata in fase di ingresso la procedura di controllo prevista dalla circolare della Regione Toscana e comprovata da autocertificazione dell’ospite o del familiare o dell’Amministratore di sostegno, in aggiunta al certificato richiesto al medico medicina generale sullo stato di salute del paziente.

VISITE AI FAMILIARI IN RSA
Le visite ai familiari nelle RSA sono consentite previo appuntamento telefonico con la struttura. Vengono svolte preferibilmente all'aperto, oppure in luoghi comuni, utilizzando le precauzioni richieste dalla normativa.
In nessun caso è consentito al visitatore l'accesso nei reparti di degenza

CENTRI SOCIO SANITARI DIURNI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ:
Hanno ripreso l'attività  i centri diurni  per persone con disabilità. Non è stato riaperto il Centro Diurno per anziani autosufficienti presso Villa Serena
E' in riapertura  il centro diurno Alzheimer a Villa Serena.
I Centri Socio-Educativi per disabili del Comune di Livorno hanno ripreso regolarmente l'attività.

UFFICIO CASA
L'ufficio Casa è aperto al pubblico e riceve solo su appuntamento. 
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0586 820101 – 0586 820412 negli orari 
lunedì -martedì -giovedì venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure scrivendo all’indirizzo mail: casa@comune.livorno.it
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con l'Ufficio. Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la ns. sede. Sarà comunque possibile prendere appuntamento telefonicamente nei giorni ed orario sopra indicati oppure via mail. 
Si raccomanda di indicare nelle comunicazioni per posta elettronica sempre i propri dati identificativi e di lasciare un numero di telefono al quale essere eventualmente ricontattati.

CENTRO DI ASCOLTO PER L'EMERGENZA ABITATIVA
Nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19, il Centro di Ascolto per l’emergenza abitativa in via del Porticciolo n. 6  è aperto al pubblico. 
Si invita la cittadinanza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento sociale e a seguire le indicazioni che saranno fornite dal personale per la tutela della salute.
È possibile contattare il centro al seguente numero di telefono: 0586/1581342 nei giorni di apertura al pubblico
Orario di ricevimento:
Martedì e Giovedì 9.30 – 12.30 (ACCESSO LIBERO)
Mercoledì (SOLO SU APPUNTAMENTO): 14.30 – 17.30
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale
modalità per prendere contatto con il Centro di ascolto info@centroascoltolivorno.it
Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la sede.

UFFICIO GESTIONE STRATEGICA RETTE E COMPARTECIPAZIONI
L'Ufficio - ubicato in via Pollastrini 5, piano terzo -  riceve solo su appuntamento
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento scrivendo a:
cdesideri@comune.livorno.it
cghezzani@comune.livorno.it
smanfrin@comune.livorno.it
fsiragusa@comune.livorno.it
oppure telefonando ai numeri  0586 824170 - 824161- 824122 - 824163

PROGETTO HOME CARE PREMIUM:
L'Ufficio - ubicato in via Pollastrini 5, piano secondo -  riceve solo su appuntamento
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento scrivendo a:
hcp@comune.livorno.it oppure telefonando al numero 392 9962926.
 

CIMITERI COMUNALI

I cimiteri comunali della Cigna e di Antignano sono aperti al pubblico.
L'ingresso ai cimiteri comunali dovrà avvenire nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1.80 mt e con il divieto di assembramenti.
Non è assicurato fino a nuove disposizioni il servizio di navetta interna al cimitero della Cigna.
Per conoscere gli orari di apertura dei cimiteri comunali consulta la pagina Servizi cimiteriali
Le esequie potranno essere svolte nel rispetto delle misure previste dall'allegato 1 al DPCM del 11 giugno 2020 per tutte le cerimonie religiose.

  • L'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria è sempre aperto per il rilascio di tutte le autorizzazioni inerenti l'attività funebre e per lo svolgimento di tutte le pratiche ad essa connesse dal lunedì al sabato ore 8.30 - 12.30. L'accesso è regolato dalle norme di sicurezza dettate dal DPCM 11 marzo.
  • Il servizio di Front Office presso il cimitero della Cigna è aperto dalle 8 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.15 al solo fine  di garantire lo svolgimento del servizio di custodia e di accoglimento delle salme e di fornire accoglienza ed informazioni ai parenti dei defunti che debbono ricevere sepoltura, o avere accesso all'impianto crematorio, ed alle imprese funebri che si occupano delle esequie. L'accesso è consentito previa identificazione degli aventi diritto in quanto appartenenti ad una delle categorie di cui sopra. 

 

UFFICI URBANISTICA - EDILIZIA
In vista della ripresa del regolare svolgimento di tutti i servizi dell'Amministrazione, disposta con ordinanza Sindacale n. 264 del 17/06/2020, si prevede la progressiva riapertura al pubblico degli uffici del Settore Urbanistica/Programmi Complessi e del Settore Edilizia Privata/SUAP, compatibilmente alle normative vigenti e nel pieno rispetto delle norme di igiene e sicurezza, definendo le modalità di ricevimento ed interazione con il pubblico, come di seguito indicato.

Dirigente arch. Camilla Cerrina Feroni
Sede: piazza Civica n. 1 57123 – Livorno – terzo piano

Segreteria Dirigente - contatti:

In relazione alla progressiva ripresa delle attività di ricevimento dell’utenza, è stata prevista una postazione dedicata presso lo sportello URP (Piano terreno – Palazzo Comunale), utilizzabile previo appuntamento, con specifiche competenze secondo lo schema sotto riportato:

GIORNO

UFFICIO

ORARIO

Lunedì

Abusivismo

Dalle 9 alle 13

Martedì

Consulenza tecnica edilizia

Dalle 9 alle 13

Martedì

Ufficio Impianti

Dalle 15.30 alle 17.30

Mercoledì

SUAP (vedi indicazioni nella sezione del sito web dedicata)

Dalle 9 alle 13

Giovedì

Consulenza tecnica edilizia

Dalle 9 alle 10.30

Giovedì

Ufficio Idoneità alloggiativa

Dalle 15.30 alle 17.30

Venerdì

Urbanistica (vedi indicazioni nella sezione del sito web dedicata)

Dalle 9 alle 13

Per concordare uno specifico appuntamento alla postazione dedicata per consulenze, è necessario utilizzare i recapiti email contrassegnati dal simbolo “*”.

Questi i contatti utili e le informazioni relative alle funzionalità degli uffici:

Segreteria Dirigente Settore Edilizia Privata e SUAP (arch. Camilla Cerrina Feroni-ad interim)

Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email):

  • consulenza libera - utenza: * adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
  • consulenza libera - dedicata ai professionisti: * mpuccini@comune.livorno.it (geom. Mauro Puccini)
  • consulenza per pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici per i casi di chiarimenti/integrazione documentale;

Ufficio Oneri
I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:

Ufficio Impianti
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

  • consulenza libera - dedicata ai professionisti e accesso/visura alla documentazione di archivio: * efatticcioni@comune.livorno.it (sig. Enrico Fatticcioni) - 0586/820721

Ufficio Abitabilità
Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositate, consulenza libera dedicata ai professionisti tramite i seguenti contatti:

Ufficio Archivio edilizia/front office
L'ufficio front-office e archivio edilizia riceve al pubblico su appuntamento, direttamente presso gli uffici (terzo piano Palazzo Vecchio) nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 per consentire l'effettuazione delle visure richieste che riguardano pratiche cartacee;

Per quanto riguarda invece le pratiche digitalizzate l'ufficio continuerà con l'invio ai richiedenti delle copie mediante l'applicativo we transfer.

L'ufficio front-office e archivio edilizia effettua inoltre il servizio di assistenza all'utenza nella ricerca dei protocolli delle pratiche edilizie, delle abitabilità da remoto. Nei soli casi complessi, per i quali risulta necessaria la presenza dell'interessato, l'utenza verrà ricevuta su appuntamento la mattina, nel giorno di mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13.

Contatti utili per richieste informazioni sono i seguenti:

Per consulenze/informazioni relative a ricerche toponomastica, protocolli pratiche edilizie ed estremi/ricerche abitabilità il contatto utile è il seguente:

Ufficio Condono Edilizio
Per il servizio di visura delle pratiche richieste ed eventuale notifica/ritiro atti, l’ufficio riceve la mattina del mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 direttamente presso gli uffici (terzo piano Palazzo Vecchio). L’utenza verrà ricevuta esclusivamente su appuntamento che verrà concordata telefonicamente con l’interessato; seguirà successivamente l’invio di comunicazione mediante e-mail.

Per informazioni:

 

Ufficio Idoneità alloggiativa

Nel mese di agosto 2020, lo Sportello per la ricezione ed il rilascio delle attestazioni di idoneità alloggiative per i cittadini extracomunitari sarà aperto, su appuntamento, nelle sedi Salone dell'Anagrafe in Piazza del Municipio e  URP (piano terra Palazzo Vecchio) . nelle giornate di
Lunedì 3 agosto
Martedì 4 agosto
Lunedì 24 agosto
Martedì 25 agosto
Lunedì 31 agosto
dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Per la richiesta degli appuntamenti, da lunedì 10 a venerdì 21 agosto ci si potrà rivolgere all'indirizzo mail tpiccioli@comune.livorno.it o al numero telefonico 0586820327.
.

Trasferimento vincoli Pertinenziali
Gli appuntamenti potranno essere richiesti per mail all'indirizzo:

Ufficio Repressione abusivismo edilizio
Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere e richiesta appuntamenti:

Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni
Per eventuali informazioni i contatti sono i seguenti:

 

Urbanistica
L'ufficio riceverà su appuntamento nei seguenti giorni:

  • Martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 c/o terzo Piano Palazzo Comunale Vecchio per informazioni e consulenza inerenti strumentazione e pianificazione urbanistica. Prendere appuntamento contattando i seguenti indirizzi mail:
  • Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 c/o Sportello URP Piano Terreno Palazzo Comunale Vecchio per istanze inerenti il rilascio di CDU, frazionamenti, istanze dei cittadini ex art. 37 del R.U. Prendere appuntamento contattando il seguente indirizzo mail:

Per quanto riguarda le funzioni di Segreteria e le richiedeste di informazioni di carattere generale il contatto è il seguente indirizzo mail gscannapieco@comune.livorno.it (s.ra Giulietta Scannapieco)

Per informazioni inerenti procedimenti amministrativi il contatto è il seguente indirizzo mail:  cbruni@comune.livorno.it (dott.ssa Carla Bruni) – 0586/820352

 

SUAP - SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE
Per contattare l’ufficio è possibile utilizzare i seguenti contatti:

Casella mail suap@comune.livorno.it
Casella pec suap.comune.livorno@postacert.toscana.it
Sito internet: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home

L'ufficio è reperibile anche ai seguenti numeri:

  • 0586/820047
  • 0586/820678
  • 0586/820585
  • 0586/820049
  • 0586/820048

Inviando una mail all'indirizzo suap@comune.livorno.it è possibile richiedere un appuntamento con gli operatori SUAP specificando la modalità preferita:

  • in presenza presso lo sportello posto a piano terra di Palazzo Civico p.za Municipio1 - il Mercoledì dalle ore 9 alle ore 13
  • a distanza utilizzando gli strumenti della web conference – dal lunedì al venerdì in orario 9 - 13.

Si consiglia ai cittadini che scrivono una mail, di lasciare un recapito telefonico per essere ricontattati.

 

UFFICIO TRIBUTI
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento
Come fare per prendere un appuntamento

  1. IMU-TARI-TOSAP-ICP
    • prenota un appuntamento con TU PASSI: dal sito TuPassi.it
      • Cosa occorre? La tua e-mail e una password a tua scelta, per la registrazione al sito.
      • Benefici: non perdi tempo in lunghe attese. Devi arrivare solo qualche minuto prima dell’appuntamento e vieni subito servito.
    • prenota per telefono: 0586 886031 oppure solo per ufficio IMU al numero 0586 820987 opure tramite mail imu@comune.livorno.it
  2. PUBBLICHE AFFISSIONI      
    • prenota un appuntamento per telefono: 0586 887000
    • e mail: affissioni.livorno@icatributi.it
  3. PASSI CARRABILI     
  4. IMPOSTA DI SOGGIORNO

5.OCCUPAZIONI PERMANENTI CON ARREDI A SERVIZIO DI ESERCIZI COMMERCIALI E TENDE SOLARI

6.AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI DI SUOLO COMUNALE CON IMPIANTI PUBBLICITARI

Prima di entrare nell'edificio devi avere

  • tessera sanitaria;
  • mascherina;
  • devi igienizzarti le mani con il gel posto all’entrata.

Un addetto ti misurerà la temperatura: se è inferiore a 37,5° puoi entrare.

Cosa puoi fare rimanendo a casa

  1. PUOI GESTIRE E CONTROLLARE I TUOI TRIBUTI
    Puoi accedere al Cassetto Fiscale (dalla home page > Servizi on line > Servizi con autenticazione CNS - SPID. Dopo aver fatto l'accesso tramite autenticazione co CNS - Carta Nazionale dei Servisi, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, o CIE - Carta di Identità Elettronica, clicca su TRIBUTI 
  2. PUOI SCARICARE MODULI PER  FARE RICHIESTE CHE RIGUARDANO TUTTI I TRIBUTI COMUNALI
  3. PUOI PAGARE CON PagoPA TOSAP, ICP,  DIRITTI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI
  4. PUOI RICEVERE INFORMAZIONI

 

SETTORE TURISMO
Ufficio Turismo 0586 - 820454, 820169, 820078, 820059 email: pramoino@comune.livorno.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, via Pieroni n.18/20, aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 13.45. Per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email infotur@comune.livorno.it  oppure chiamare al numero di telefono 0586 - 894236

SETTORE COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
Ufficio Commercio su aree pubbliche 0586 - 820875, 820874, 820078 e 820156 email: pramoino@comune.livorno.it
Ufficio Mercati coperti 0586 824700/824681 indirizzo mail: mercatoc@comune.livorno.it

SETTORE COMMERCIO SU AREE PRIVATE E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Ufficio Commercio su Aree Private 0586 - 820155, 820159, 820161, 820154
Per eventuali richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email commercio@comune.livorno.it

AMBIENTE
L'Ufficio Ambiente è chiuso al pubblico ma contattabile ai numeri 0586 -820232, 820147, 820344 e per mail a rifiuti.igiene@comune.livorno.it

CENTRO INFORMAZIONE EUROPE DIRECT
Attualmente il Centro Informazione Europe Direct è chiuso, per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email europedirect@comune.livorno.it

UFFICIO RAPPORTI CON AUSL, AUTORIZZAZIONI E COORDINAMENTO FINANZIOARIO - ASSOCIAZIONISMO
L'ufficio riceve su appuntamento. Per informazioni e richiesta appuntamento scrivere a ctocchini@comune.livorno.itaguerrini@comune.livorno.itesgrolli@comune.livorno.it oppure telefonare ai numeri 0586 824190 - 824192 - 824175
Segreteria: 0586 - 824169

ASSOCIAZIONISMO  E TERZO SETTORE
L'ufficio riceve su appuntamento. Per informazioni e richiesta appuntamento scrivere a associazioni@comune.livorno.it oppure telefonare ai numeri 0586 / 824179 - 824194 - 824195

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO
Gli uffici ricevono solo su appuntamento:

--------------------

Si ricorda che con la legge n.27 del 2020 (legge di conversione del Decreto "Cura Italia") è lata prorogata la validità di alcuni certificati e di alcuni documenti, come di seguito specificato:

  • Carta d'identità, patenti di guida e documenti di riconoscimento
    La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020, è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

  • Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi
    I certificati, gli attestati, i permessi (tra cui i permessi di soggiorno), le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020.

 

Share button

Torna in cima alla pagina