Competenze della Provincia

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 3 Dicembre, 2018 - 13:55

La Regione Toscana, con legge 11 dicembre 1998 n° 91 "norme per la difesa del suolo", ha attribuito alle Province le seguenti competenze, conferite alle Regioni con il D. Lgs. n° 112/’98:
- progettazione e realizzazione delle opere di difesa delle coste e degli abitati costieri,
- manutenzione delle opere di difesa delle coste e degli abitati costieri.
Inoltre la stessa Regione, con la legge n° 19 del 4 aprile 2003 “disposizioni in materia di tutela della fascia costiera e di inquinamento delle acque” ha completato il trasferimento alle Amministrazioni Provinciali delle funzioni conferitegli in materia di difesa del suolo e delle coste, attraverso l’attribuzione delle seguenti potestà autorizzative:
- autorizzazione di interventi di ripascimento della fascia costiera, di immersione di materiali di escavo di fondali marini, o salmastri o di terreni litoranei emersi all’interno di casse di colmata/vasche di raccolta/strutture di contenimento poste in ambito costiero,
- autorizzazione di attività di posa in mare di cavi e di condotte con connessa eventuale relativa movimentazione dei fondali marini, qualora non abbia carattere internazionale.
In merito, la Provincia di Livorno ha predisposto appositi modelli di istanza, modella A) modello B) e modello C), che debbono essere obbligatoriamente compilati per l’inoltro delle specifiche domande di autorizzazione eil conseguente avvio del procedimento amministrativo. Tali modelli sono scaricabili in formato .pdf sul sito web della Provincia di Livorno (che trovate tra i links utili) nella sezione relativa alla “Difesa del suolo” – “Costa – L.R. 19/2003”.
Per eventuali contatti: Ufficio Provinciale competente: Dipartimento dell’Ambiente e del Territorio – Unità di Servizio “Pianificazione, Difesa del Suolo e delle Coste” 57123 Livorno, Via S’Anna 2 – fax 0586/899281

Share button

Torna in cima alla pagina