Indagine sulla mobilità casa/scuola sostenibile

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 15 Marzo, 2022 - 09:29

Il Comune di Livorno ha avviato un progetto finalizzato a sensibilizzare la comunità scolastica sui temi della mobilità sostenibile e a favorire soluzioni di trasporto per gli spostamenti casa-scuola che siano più sicure, a minor impatto ambientale e meno congestionanti.

Il progetto è un'analisi di approfondimento del PUMS di Livorno approvato con con Deliberazione del consiglio comunale n. 96 del 13 maggio 2021

Il progetto è finanziato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nell’ambito del Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese.

Per comprendere le esigenze e le problematiche connesse con la mobilità della popolazione scolastica, è in corso un processo di ascolto rivolto alle famiglie, agli alunni e al personale scolastico che, in una prima fase, avverrà attraverso la compilazione di un questionario online rivolto a tutti i Genitori/Tutori degli alunni frequentanti le scuole presenti sul nostro territorio e al personale scolastico docente e non docente.

Questo il link per accedere al questionario  https://www.irteco.com/survey/496-livorno-mob-casascuola-alunni/

I risultati del questionario – raccolti in forma assolutamente anonima ed esclusivamente per le finalità del progetto - contribuiranno a definire il quadro degli interventi necessari a promuovere la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e la mobilità autonoma degli studenti delle scuole secondarie.

Sarà avviato anche un processo partecipativo, che coinvolga i lavoratori della scuola, gli studenti e le famiglie, allo scopo di individuare possibili soluzioni, interventi, progetti per incrementare:

  • le forme di mobilità alternative all'auto privata
  • la sicurezza stradale presso le scuole
  • il numero di studenti che raggiunge la scuola a piedi, in bicicletta, in autobus o mediante car pooling.

Per informazioni moburb@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina