Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Ultimo aggiornamento Martedì, 12 Gennaio, 2021 - 10:22

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è il documento strategico, predisposto su un orizzonte temporale decennale, che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità cittadine, in attuazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 257 del 4/8/2017 (ai sensi dell’art. 3, comma 7, del D.Lgs. 257/2016).

Il Comune di Livorno intende dotarsi di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) quale strumento strategico di pianificazione, che comprenda tutti i modi e le forme di trasporto (pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non motorizzato, gestione del traffico e della sosta) favorendo lo sviluppo delle modalità più sostenibili.

Per giungere alla redazione ed approvazione del PUMS è previsto un percorso partecipativo che prevede incontri con la cittadinanza e la possibilità di compilare un questionario online volto a conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini, in modo che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto anche delle loro esigenze.

Può essere utile la visione del video di presentazione del PUMS, e la lettura delle slide presentate in occasione dell'evento di lancio del 25 settembre 2019.

Il primo evento partecipativo si è tenuto mercoledì 30 ottobre 2019 al Cisternino di Città.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 684/2020 è stato adottato, secondo la procedura descritta dal D.M. 397/2017, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Livorno, composto dai seguenti elaborati:

Elenco elaborati

•     N. 2 Elaborati descrittivi: Relazione Generale e Relazione Generale Biciplan
  •     Elaborati grafici come indicati nell'elenco

È intenzione dell'Amministrazione Comunale avviare un'ulteriore promozione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile per consentire l’invio di osservazioni aggiuntive da parte di stakeholders e cittadini.

Contestualmente, il Piano sarà sottoposto al Consiglio Comunale, per l’adozione dello stesso anche da parte dell’organo elettivo e rappresentativo della comunità locale, in relazione all’importanza di tale documento di programmazione per la città, al fine di fornire ulteriore opportunità di confronto, e per il successivo iter di approvazione.

Al termine del periodo di pubblicazione saranno predisposte le controdeduzioni alle osservazioni e sarà approvato il PUMS dal Consiglio Comunale.

Tutti coloro che sono interessati a presentare le proprie osservazioni, possono inviare una email a pums@comune.livorno.it

Elenco degli argomenti