Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Ultimo aggiornamento Lunedì, 8 Marzo, 2021 - 11:19

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è il documento strategico, predisposto su un orizzonte temporale decennale, che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità cittadine, in attuazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 257 del 4/8/2017 (ai sensi dell’art. 3, comma 7, del D.Lgs. 257/2016). È uno strumento strategico di pianificazione, che comprende tutti i modi e le forme di trasporto (pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non motorizzato, gestione del traffico e della sosta) favorendo lo sviluppo delle modalità più sostenibili.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.561 del 20/11/2020 è stata approvata la presa d’atto della relazione del nucleo unificato comunale di valutazione inerente il procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi art. 22 della l.r. 10/2010 e s.m.i.,  in cui si conclude che il “piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) del comune di Livorno” non è assoggettabile a valutazione ambientale strategica.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 684/2020 è stato adottato, secondo la procedura descritta dal D.M. 397/2017, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Livorno

Il Piano è stato successivamente sottoposto al Consiglio Comunale, per l’adozione dello stesso anche da parte dell’organo elettivo e rappresentativo della comunità locale, in relazione all’importanza di tale documento di programmazione per la città, al fine di fornire ulteriore opportunità di confronto, e per il successivo iter di approvazione.

Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 17 del 28/01/2021 ha adottato il Piano della Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS) del Comune di Livorno, composto dai seguenti elaborati:
  • BW6PR020 RELAZIONE GENERALE - ELABORAZIONE DEL PIANO
  • ALLEGATI AL PIANO
    1. BW6P0060 La rete infrastrutturale di primo livello
    2. BW6P0220 Livorno città turistica
    3. BW6P0250 Quadro generale degli interventi
  • BW6PR011 - Relazione generale - Livorno PUMS: Biciplan
  • ALLEGATI AL BICIPLAN
    1. BW6B0100 La rete ciclabile esistente
    2. BW6B0200 La riorganizzazione della rete degli itinerari ciclabili
    3. BW6B0310 Le Zone 30
    4. BW6B0320 Itinerari ciclabili principali
    5. BW6B0330 Rete secondaria dei percorsi ciclabili
    6. BW6B0340 Rete delle vie verdi ciclabili: le Greenway
    7. BW6B0400 Il sistema della mobilità dolce
    8. BW6B0510 Piste ciclabili esistenti e di Progetto e Zone 30 -  NORD
    9. BW6B0520 Piste ciclabili esistenti e di Progetto e Zone 30 -  SUD

I documenti sono consultabili a questo link  https://cloud.comune.livorno.it/index.php/s/czCFkTPib7ZsWXA e all'Albo Pretorio

Nei 30 giorni successivi alla pubblicazione dell'avviso (disponibile in allegato), quindi entro venerdì 5 marzo, possono essere presentate osservazioni tramite:

• posta elettronica certificata del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it;
  • posta cartacea indirizzata al Settore Urbanizzazioni, Infrastrutture e Mobilità – Ufficio Mobilità Sostenibile;
  • email pums@comune.livorno.it, allegando un documento di riconoscimento;
    L’oggetto dovrà indicare: “OSSERVAZIONI AL PUMS”.

Può essere utile la visione del video di presentazione del PUMS, la lettura delle slide presentate in occasione dell'evento di lancio del 25 settembre 2019. e la lettura del report del primo evento partecipativo che si è tenuto mercoledì 30 ottobre 2019 al Cisternino di Città, nell'ambito del percorso partecipativo attuato attraverso incontri con la cittadinanza e un’indagine conoscitiva svolta tramite un questionario online volto a conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini, in modo che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto delle diverse esigenze.

Giovedì 11 febbraio si è svolto un incontro online con l'assessora Cepparello e i tecnici, durante il quale i cittadini hanno potuto chiedere chiarimenti sulla formulazione delle osservazioni.

Elenco degli argomenti