Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di enti del terzo settore con cui avviare una co-progettazione di interventi inerenti le politiche giovanili ai sensi del c. 3 art. 55 del d.lgs. 117/2017

Data di scadenza:
Venerdì, 26 Febbraio, 2021

Si pubblica in allegato un Avviso di manifestazione d'interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore con i quali realizzare un percorso di co-progettazione per la definizione e la eventuale realizzazione di uno specifico progetto denominato “Giovani Protagonisti Livornesi”, che favorisca la crescita del benessere e la prevenzione del rischio nei vari contesti di vita dei giovani, con particolare attenzione alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo, in grado di sviluppare i fattori di benessere individuali, la coesione e la crescita culturale e partecipativa.

Il progetto dovrà essere rivolto ai ragazzi e ragazze di età compresa tra 15 e 29 anni e dovrà avere come scopo prioritario la creazione di un polo educativo, culturale, formativo ed inclusivo per agevolare le condizioni e le modalità di incontro dei giovani nonché la loro partecipazione attiva alla elaborazione di progetti.

Il rimborso previsto a copertura del progetto “Giovani Protagonisti Livornesi” è pari a € 25.000,00 (comprensivi d'Iva). L'Amministrazione Comunale rimborserà al soggetto aggiudicatario unicamente le spese effettivamente sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali.

I soggetti interessati potranno manifestare il proprio interesse presentando al Comune di Livorno - Settore Istruzione e politiche Giovanili un'apposita domanda, redatta in base all'apposito modello (Allegato A), entro e non oltre le ore 12 di venerdì 26 febbraio inviando un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo pec comune.livorno@postacert.toscana.it indicando nell'oggetto “ Avviso pubblico per la co progettazione di interventi inerenti le Politiche giovanili”.

La domanda dovrà essere corredata, a pena di esclusione, della seguente documentazione:

• Copia del documento d’identità del dichiarante;
  • Curriculum dell’Associazione come da schema tipo (Allegato A1)
  • Curriculum del coordinatore e degli operatori coinvolti direttamente nel progetto
  • Atto Costitutivo e Statuto del soggetto concorrente/Soggetto Capofila dal quale si evinca che tra le finalità perseguite vi sia quella educativa/formativa con particolare riferimento alle attività oggetto del presente avviso.
  • Proposta progettuale (Allegato A2) I partecipanti sono tenuti a presentare un sintetico progetto (in formato PDF, carattere arial dimensione 12, max 4 pagine ) in coerenza con le finalità, le fasi previste e le aree indicate dal presente avviso. Lo schema progettuale dovrà comunque indicare la metodologia, pianificazione delle attività, organizzazione e le modalità di attuazione della rete con i vari attori del Tavolo Giovani
  • Dettagli del trattamento (Allegato A3)
  • Dichiarazione di raggruppamento informale temporaneo (Allegato A4)
  • Impegno a stipulare apposita assicurazione a favore dei propri volontari sia contro gli infortuni e le malattie connessi alle attività prestate nell’ambito del progetto sia per la responsabilità civile verso i terzi esonerando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità correlata a tali eventi.

Per informazioni scrivere a cred@comune.livorno.it oppure telefonare a:
Dott.ssa Sonia Manetti 0586 824304
Dott.ssa Alessandra Guerrini 0586 824192 (nell'avviso è riportato il numero 824190 che non è aggiornato)