Albo Regionale delle Cooperative Sociali - Sezione provinciale di Livorno

Ultimo aggiornamento Martedì, 12 Dicembre, 2023 - 15:54

Dal 1° di gennaio 2016 l’Ente delegato alla gestione della Sezione provinciale di Livorno dell'Albo regionale è il Comune di Livorno, che, subentrando alla Provincia di Livorno, svolge le funzioni per tutto il territorio provinciale.

L'Albo regionale delle Cooperative Sociali viene disciplinato dalla Legge 8 novembre 1991, n.381 Disciplina delle cooperative sociali e dalla Legge Regionale 31 ottobre 2018, n.58 Norme per la cooperazione sociale in Toscana.

Ulteriore riferimenti normativi per le cooperative sociali, che con la Riforma del Terzo Settore sono considerate imprese sociali di diritto, sono il D.Lgs 112/2017 Revisione della disciplina in materia di impresa sociale  ed il D.Lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore.

Nell'ambito della riforma del Terzo Settore è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019, il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019, recante le indicazioni per l'adozione delle Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore. Il Bilancio sociale – “strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte” – è uno degli elementi che assicura la trasparenza degli Enti di Terzo settore e presenta una doppia valenza, essendo rilevante sia per le informazioni in esso contenute, sia per il processo di coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni che viene attivato per redigerlo. Le disposizioni contenute nel Decreto si applicano a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data di pubblicazione, vale a dire dall'esercizio 2020.

Tutte le imprese sociali, ivi comprese le cooperative sociali e i loro consorzi, indipendentemente dalla dimensione economica, sono tenute a redigere il bilancio sociale, a depositarlo presso il Registro delle Imprese e a pubblicarlo

Con  determinazione dirigenziale n.8650 del 13 novembre 2023 si è preso atto del permanere del possesso dei requisiti da parte delle cooperative sociali e dei consorzi iscritti all'Albo Regionale - Articolazione provinciale di Livorno (Allegato A Allegato B), mentre si è provveduto alla cancellazione delle Cooperative Sociali di cui all'Allegato C

Per le richieste di iscrizione all'Albo regionale le cooperative sociali ed i loro consorzi hanno a disposizione il presente modulo per l'iscrizione, che,  una volta sottoscritto e corredato della relativa documentazione, ai sensi dell’art.8, comma 1 della L.R. 58/2018,  deve essere inviato  al Comune nel cui territorio la Cooperativa Sociale (o il Consorzio di Cooperative)  ha sede legale. Sarà detto Comune che, entro 3 giorni dalla ricezione, trasmetterà la documentazione al Comune di Livorno.

Ogni anno - entro il 30 settembre - le Cooperative Sociali ed i consorzi sono tenuti ad effettuare la revisione annuale. Prescindendo dall'ubicazione della sede legale, il modulo per revisioni/variazioni, sottoscritto in ogni sua parte, deve essere inviato al Comune di Livorno. L'invio deve avvenire tramite la propria casella PEC alla seguente casella comune.livorno@postacert.toscana.it

Anche per effettuare eventuali comunicazioni di variazione dati, richiesta cancellazione etc.  occorre utilizzare il modulo per revisione/variazione.

Per il territorio di riferimento, responsabile dei procedimenti inerenti l'iscrizione, la cancellazione e la revisione dell'albo è il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie del Comune di Livorno.

Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, via Pollastrini, 5 - Terzo piano - 57123 LIVORNO.  Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 0586/824.179  - 824.194 -  824.195 - 824.190;  fax 0586/518.073;  e-mail: terzosettore@comune.livorno.it  associazioni@comune.livorno.it