Attività di promozione del Terzo Settore

Ultimo aggiornamento Giovedì, 28 Maggio, 2020 - 10:35

L'amministrazione comunale promuove, sviluppa e sostiene le attività svolte dai soggetti del terzo settore, in particolare gli interventi delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, per favorire la crescita di un welfare condiviso della società attiva a supporto delle politiche di inclusione, di integrazione e di coesione sociale, di sviluppo culturale, ambientale e sportivo.

Lo strumento attraverso il quale il Comune di Livorno coordina i rapporti con le associazioni è l'organismo della Consulta Comunale delle Associazioni, organismo al quale spetta un importante ruolo consultivo sui Regolamenti dell'Ente e sul Bilancio di Previsione, ma anche una funzione di promozione delle attività delle associazioni: è dalla Consulta delle Associazioni che è nata nel 2016 l'associazione di associazioni che gestisce gli sportelli delle Banca del Tempo cittadina, una comunità di mutuo aiuto in cui vengono scambiate prestazioni la cui unità di misura è il tempo, ed è la Consulta delle Associazioni che ha gestito negli ultimi anni il Villaggio delle Associazioni realizzato nell'ambito della manifestazione cittadina Effetto Venezia.

Annualmente, compatibilmente con gli stanziamenti di bilancio, l'amministrazione comunale emana un bando annuale per l'erogazione di contributi con cui sostenere le associazioni nelle loro attività a favore della comunità cittadina.

Per l'organizzazione di eventi di rilevante interesse pubblico, le associazioni, con riferimento al Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore possono beneficiare del patrocinio del Comune di Livorno e/o di un contributo di compartecipazione che si può realizzare con trasferimenti di risorse oppure attraverso interventi diretti dell'Amministrazione Comunale, con prestazioni di servizi, noleggi di beni mobili, concessioni di utilizzo temporaneo di beni immobili con abbattimento del canone di locazione etc...

Sussistono diverse altre forme di collaborazione con il mondo dell'associazionismo attuate dall'Ente: gestione condivisa dei beni comuni cittadini, affidamento della gestione di impianti sportivi, progettazione integrata a sostegno dell’offerta educativo-scolastica, assegnazione di locali del patrimonio comunale per lo svolgimento delle proprie attività... Per informazioni sulle diverse forme di collaborazione attuate si rimanda alle pagine della rete civica di rispettiva pertinenza.

-----------------------------