"Collegamento ciclabile Antignano - via del Littorale"

Ultimo aggiornamento Venerdì, 26 Giugno, 2020 - 11:53

"Collegamento ciclabile Antignano - via del Littorale"

Progetto cofinanziato con POR FESR TOSCANA 2014-2020

L’intervento prevede la realizzazione di un percorso ciclabile dall'inizio del viale di Antignano fino all'intersezione tra via Amerigo Vespucci e via del Littorale.
Il progetto nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di Livorno di perseguire il duplice obiettivo di integrare la rete ciclabile esistente, creando collegamenti fra le varie porzioni del tessuto urbano, e di dare attuazione al progetto più generale della Ciclopista Tirrenica, di cui farà parte il percorso ciclabile oggetto dell'intervento.
Con la realizzazione del percorso ciclabile si favorirà inoltre il decongestionamento del traffico veicolare motorizzato, in particolare ciclomotori e automobili, con una positiva ricaduta sulla qualità dell'aria e dell'ambiente in generale.
L'itinerario ciclabile, a doppio senso di circolazione, avrà una lunghezza complessiva di 2700 metri e sarà realizzato mediante varie tipologie di pista ciclabile in conformità alla normativa vigente..

MISURE DI FINANZIAMENTO

Con Decreto della Regione Toscana n. 16587 del 10.11.2017 è stata approvata la graduatoria finale di merito contenente i progetti ammessi a finanziamento a valere sul POR FESR 2014-2020 Asse 4 Azione 4.6.4 “Sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charginghub” Sub-azione A “Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: incremento mobilità dolce – piste ciclopedonali” Procedura 2 “Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: incremento mobilità dolce – piste ciclopedonali – piste ciclabili in ambito urbano”.

Denominazione

Progetto

Misura di finanziamento

Costo totale operazione da quadro economico