Monitoraggio e Controllo Lavori Pubblici

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 6 Giugno, 2024 - 12:52

Il monitoraggio delle OO.PP. è uno strumento previsto, a livello di controllo di gestione, che permette di assicurare, in ogni momento, una puntuale analisi sullo stato di attuazione dei lavori programmati nel corso dell'anno sulla base delle disponibilità finanziarie.

La verifica ed il monitoraggio riguardano le opere effettivamente realizzate, analizzando e motivando gli scostamenti rispetto alle previsioni inserite nel Piano.

Il passaggio dalla fase della Programmazione alla fase del Monitoraggio avviene in seguito alla realizzazione del seguente iter proceduale

  • approvazione del Progetto Definitivo, ad opera della Giunta Comunale
  • approvazione del Progetto Esecutivo, ad opera del Responsabile Unico del Procedimento (RUP )
  • indizione Gara d'Appalto dei Lavori per la realizzazione dell'Opera
  • conclusione Gara d'Appalto con aggiudicazione alla Ditta vincitrice
  • consegna ed inizio lavori
  • collaudo per la verifica della conformità delle prestazioni eseguita rispetto a quella pattuita (art. 120 D.lgs 163/2006)

Sono allo studio metodologie informatiche che permetteranno di effettuare un costante monitoraggio, in tempo reale, sullo stato di attuazione e avanzamento dei lavori delle Opere Pubbliche.

Il Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP) è previsto inoltre dal legislatore nell’ambito della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP). Come stabilito nel D.lgs. n. 229/2011 il sistema mira a restituire un quadro organico degli investimenti, razionalizzando e integrando le informazioni già esistenti attraverso DUE azioni principali:

  • l’incrocio tra il monitoraggio delle opere e quello dei contratti attraverso l’obbligatorietà dell’associazione tra i codice identificativo dell’opera (CUP) e quello identificativo della gara (CIG);

  • il principio dell’unicità dell’invio in base al quale le informazioni già presenti, anche parzialmente, in altre banche dati non devono essere richieste nuovamente;

Attraverso l’integrazione con altre banche dati amministrative (il sistema CUP del DIPE, la BDU, la banca dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC, la fatturazione elettronica, il SIOPE+) la BDAP fornisce quindi un unico punto di accesso a informazioni esaustive e standardizzate.

 

Share button

Torna in cima alla pagina