Notte degli Archivi 2023 - Archivissima

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Giugno, 2023 - 17:33

Venerdì 9 giugno 2023 si è svolta l’ottava edizione de La Notte degli Archivi coinvolgendo gli archivi di tutta Italia. La rassegna, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana - rientra nel programma del Festival Archivissima 2023 dedicato quest’anno al tema #carnetdevoyage.
La Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno ha aderito anche quest’anno all’iniziativa e ha deciso, per la prima volta, di riunire tutta la Rete in un evento pubblico dal titolo: “Storie di viaggi, arrivi e partenze nel territorio livornese tra Ottocento e Novecento”.

La sede scelta per la tavola rotonda è stata l’Isola d’Elba. Una trasferta che ha accolto nella bellissima cornice del Forte Inglese a Portoferraio i rappresentanti degli Archivi storici che si sono alternati nelle loro presentazioni.

Una serata in cui il tema del viaggio è stata l’occasione per scoprire la ricchezza e la diversità dei patrimoni archivistici che il territorio livornese conserva e che ogni volta riesce a collegare creando ponti condivisibili. Un evento che conduce lo spettatore in un costante fluire di storie, notizie e scoperte, di persone e di popoli che hanno contribuito a lasciare tracce del loro percorso oltre i confini della città di Livorno, della sua costa e dell’Arcipelago Toscano.
Otto archivi per otto storie in un viaggio che parte dall’Elba di fine Ottocento e si conclude nella seconda metà del Novecento in Repubblica Ceca. (Gli Archivi di Rosignano e San Vincenzo -per impedimenti dell'ultimo minuto - non erano presenti)

“In viaggio per Livorno: dalle ippo-ferrovie dell’800 alle filovie del ‘900” è il titolo dell’intervento dell’Archivio storico del Comune di Livorno che, in una decina di minuti, concentra la narrazione di un’evoluzione tecnologica, urbanistica e sociale veramente interessante.

Per rivedere l’evento, andato in diretta sul canale YouTube del Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno, clicca qui