Iniziative

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 22 Luglio, 2022 - 11:40

Biblioteca Labronica di Villa Maria - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo

Dal 1 al 26 agosto 2022:Torna “La Bella Estate” a Villa Maria: il calendario

“La Bella Estate – i mestieri del cinema”, è una rassegna di talk a cura di Comune di Livorno e Cooperativa Itinera, che vede come ospiti attori e registi, invitati a parlare del cinema italiano di oggi. In questa quarta edizione, che avrà luogo dall'1 al 26 agosto, nel parco di Villa Maria, in particolare parteciperanno: Flavio Parenti, che in veste di attore ha lavorato con Luca Guadagnino e Woody Allen, e il giovane Federico Cesari, divenuto celebre con la serie Netflix “Skam” e ora protagonista della serie “Tutto chiede salvezza” di Francesco Bruni.

  • In contemporanea, per celebrare il cinema di Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, avrà luogo all'interno della biblioteca la mostra di Valentina Restivo dal titolo “io sono una forza del passato”. 
    Inoltre lunedì 22 agosto sarà ricordata la figura del produttore di Pasolini, Alfredo Bini, livornese, con un evento dedicato: alle 18.30 ci sarà l'incontro con Simone Isola che ha realizzato il documentario “Alfredo Bini Ospite Inatteso”, vincitore del nastro d'Argento 2016, e alle 21.30 la proiezione, presso l'Arena Fabbricotti.
    Inoltre un appuntamento speciale, il 26 agosto, per ricordare Monica Vitti, recentemente scomparsa, con la presentazione del volume a cura di Cristina Borsatti. 

    Programma
    lunedì 1 agosto, h 18.30
    Rosa Palasciano, attrice e Ciro De Caro, regista
    conduce Enrico Battocchi

    lunedì 8 agosto, H 18.30
    Roberto Lasagna, critico cinematografico: «Dario Argento, le tenebre del mondo» 
    conduce Alessio Porquier

    venerdì 12 agosto, h 18.30
    Flavio Parenti, attore e regista
    conduce Valeria Cappelletti

    sabato 20 agosto, h 18.30
    Federico Cesari, attore
    conduce Francesco Bruni

    lunedì 22 agosto, 18,30
    Simone Isola, produttore cinematografico - «Alfredo Bini: il produttore di Pier Paolo Pasolini», in occasione di “Pasolini 100”
    sarà presente Giuseppe Simonelli, erede di Alfredo Bini
    conduce Marco Bardini
    A SEGUIRE 
    Film: “Alfredo Bini Ospite inatteso” di Simone Isola Arena Fabbricotti, Viale della Libertà 30, h 21.30 
    (ingresso gratuito) 

    venerdì 26 agosto, 18.30
    Cristina Borsatti,  sceneggiatrice, story editor e produttrice: «Monica Vitti» 
    introduce Marco Bruciati

    e inoltre:
    lunedì 1 agosto dopo l'evento a Villa Maria con i protagonisti del film, la proiezione di “Giulia “ di C. De Caro, Sguardi in Fortezza, Fortezza Vecchia, h 21.30 (7 euro)

    lunedì 8 agosto dopo la presentazione a Villa Maria del volume su Dario Argento di Roberto Lasagna, la proiezione di “Occhiali neri “di D.Argento, Arena Fabbricotti, Viale della Libertà 30, h 21.30 (6 euro)


    Il ritratto di Monica Vitti nel manifesto dell'iniziativa è di Valentina Restivo. 


    Gli eventi sono a ingresso libero.

    La rassegna vede la collaborazione di Cinema 4Mori, Kinoglaz, FIPILI Horror Festival, LaFeltrinelli. Inoltre grazie alla collaborazione con FISAR Livorno, alcuni degli eventi saranno conclusi con una degustazione di vini del territorio, gentilmente offerti dalle cantine “La Tanna” di Collesalvetti, “Sant'Agnese” di Piombino, e “La Regola” di Riparbella.

    VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica 
    Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno 

    Per informazioni e prenotazioni 
    (lunedì a sabato 8.30/13.30): 
    Tel. 0586219265 
    bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

  • Domenica 24 aprile alle 11.00 i Manetti Bros a Livorno e incontreranno il pubblico a Villa Maria

L'incontro è una anteprima de "LA BELLA ESTATE A VILLA MARIA - i mestieri del cinema" e sarà presentato da Alessio Porquier, direttore artistico del FI PI LI  Horror Festival 
In attesa dell'edizione 2022, che avrà luogo nel mese di agosto, un fuoriprogramma eccezionale che vedrà protagonisti i registi Marco e Antonio Manetti, generalmente noti come i Manetti Bros.


I fratelli Manetti sono registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e direttori della fotografia, famosi per le loro commedie musicali. Hanno vinto il  David di Donatello per il miglior film 2018 per il film “Ammore e malavita”. 

Lavorano anche per la televisione, e in particolare sono noti per la serie “L'ispettore Coliandro”, tratta dai racconti di Carlo Lucarelli. Negli ultimi mesi è uscito il loro ultimo film “Diabolik”, supercandidato ai David di Donatello. Adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani, la storia è centrata sul primo incontro tra il celebre ladro e la sua compagna e complice Eva Kant: il protagonista Diabolik è interpretato da Luca Marinelli, mentre Miriam Leone e Valerio Mastandrea sono rispettivamente Eva Kant e l'ispettore Ginko. 
L'evento è promosso dal Comune di Livorno è realizzato dalla Cooperativa Itinera, grazie alla collaborazione del FIPILI Horror Festival. 
Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica di Villa Maria
Via F.Redi 22 – Livorno - tel. 0586.219265 - email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno

 

  • Dall'11 MARZO al 30 APRILE 2022: mostra personale di Paolo “Pollo” Cioni, “OCCHI DI POLLO”', Biblioteca di Villa Maria, via F. Redi 22 - Livorno

Visto il successo di pubblico di “Occhi di Pollo”, la mostra personale di Paolo Pollo Cioni, artista visivo e attore di teatro, cinema e televisione, l'esposizione è stata prorogata a sabato 30 aprile.

La mostra presenta circa cento opere, fra disegni e tavole, che raccontano il mondo immaginifico di Cioni, dove i personaggi dei cartoni animati e dei videogiochi si trasfigurano in orribili mostri.  Questi personaggi orrorifici hanno però colori accesi e fluo, e si esprimono con frasi scherzose tanto da strappare una risata ai visitatori che sono colti di sorpresa dal contrasto. 

La mostra è stata inaugurata presso il Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo Biblioteca Labronica sede di Villa Maria, venerdì 11 marzo, con un evento che ha visto l'artista Cioni intervistato dall'attore Guglielmo Favilla. La mostra è promossa dal Comune di Livorno e realizzata dalla Cooperativa Itinera, e visitabile presso la sede di Via Redi 22 fino alla mattina di sabato 30 aprile, tutti i giorni, in orario di apertura della biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. 

PAOLO CIONI, diplomato all'Accademia di Arte Drammatica Silvio D'Amico, è stato protagonista di due film del regista Roan Johnson “I Primi Della Lista” e  “Fino a qui tutto bene”. Ha partecipato al film “Calcianti”, e alla serie tratta dai romanzi di Malvaldi “I delitti del BarLume”, per il quale e stato premiato come miglior attore dalla giuria del SulFF, presieduta da Enrico Ghezzi. In teatro ha interpretato il protagonista in “Pinocchio” per la regia di Ugo Chiti, e affianca Alessandro Benvenuti nello spettacolo di “Chi è di scena”.  Recentemente ha debuttato con uno spettacolo da lui scritto e interpretato, da titolo “Il figlio riuscito”.


Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca di Villa Maria - Via F.Redi, 22 - tel. 0586219265 
email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it
 

  • MARTEDI' 26 APRILE 2022: Le proiezioni del martedì - I FREAKS al cinema… fra “normalità” e finzione

Alle ore 17.00 

Da martedì 15 febbraio 2022 fino ad aprile 2022 presso la Biblioteca di Villa Maria - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, avrà luogo  un ciclo di proiezioni dal titolo: I FREAKS al cinema… fra “normalità” e finzione

Le proiezioni avranno luogo il MARTEDI' alle ore 17.00.

    Il tema della rassegna prende spunto da due significativi film di genere, usciti recentemente al cinema, in un  percorso a ritroso sulle pellicole che li hanno, in qualche forma, ispirati: si tratta del film italiano “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, presentato al Festival di Venezia e “La fiera delle illusioni” di Guillermo del Toro, candidato come Miglior film agli Oscar 2022.
    Il titolo della rassegna è “I freaks al cinema..fra normalità e finzione”.

    Il freak è letteralmente uno “scherzo della natura”, il diverso per eccellenza, e il tema della diversità è ancora oggi molto attuale. Spesso, infatti, la non comprensione dell'altro, e il conseguente rifiuto, genera violenza, ma è proprio grazie al confronto con una realtà diversa dalla nostra che possiamo ridimensionare il nostro senso di normalità.
    Nel corso della storia le persone con mostruosità o deformità come nani, donne barbute o gemelli siamesi sono state le attrazioni delle corti principesche, esibite insieme ad animali esotici ed altre curiosità. I cosiddetti “fenomeni da baraccone” furono i veri protagonisti degli spettacoli popolari nelle taverne e alle fiere e nell'800 i "freak show" raggiunsero l'apice della popolarità negli spettacolo circensi come il celebre Circo Barnum.
    Attraverso un excursus cinematografico vedremo come alcuni dei registi più importanti del panorama americano ed italiano hanno scelto di raccontare la diversità, vera, o finta che sia. La rassegna è organizzata da Cooperativa Itinera e vede la collaborazione del FIPILI Horror Festival.

    Le proiezioni del martedì di Villa Maria, iniziate nel 2019, sono pensate per valorizzare il patrimonio della mediateca cittadina, che conta oggi più di 2500 titoli, attraverso la proiezione collettiva, che quindi consente a più persone contemporaneamente, di vedere o rivedere i capolavori del cinema, e di poterli commentare confrontando le opinioni. Le bibliotecarie supportano la visione attraverso la selezione di materiale critico sull'argomento e con una introduzione alla visione.

    Le date delle proiezioni:

    • 15 febbraio
    • 1 marzo
    • 15 marzo
    • 29 marzo
    • 12 aprile
    • 26 aprile

    Per informazioni sui film rivolgersi in biblioteca telefonando allo 0586.219265

    ..........................................................

    Share button

    Torna in cima alla pagina