Iniziative

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 23 Marzo, 2022 - 09:35

 

 

 

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022), nelle bacheche dell'Emeroteca sono stati esposti alcuni periodici dove all'attività di poeta, Pasolini unisce quella di critico letterario, di organizzatore culturale e di regista cinematografico. I suoi interventi giornalistici, i suoi stessi versi diventano occasione di discussione politica in quanto figura scomoda. L'opera e la vita di Pasolini hanno costituito motivo di provocazione, ma anche di dibattito.


 

 

 

PARAGONE                                                  
1950-1986

Rivista mensile di arte e letteratura, fondata nel 1950 a Firenze da Roberto Longhi e da lui diretta.
Il primo testo di Pasolini pubblicato su Paragone, nel numero 18 del giugno '51, è Il Ferrobedò, racconto 'romano' destinato a diventare il capitolo iniziale di Ragazzi di vita e nel corso degli anni Cinquanta seguono con una certa regolarità recensioni e interventi critici, nonché ulteriori anticipazioni dal 'laboratorio' poetico e narrativo, tra cui un altro capitolo di Ragazzi di vita e, dalle Ceneri di Gramsci, i poemetti L'Appennino e L'umile Italia.

 


IL MENABO' 
1959-1967

Periodico letterario fondato a Torino, nel 1959, da Elio Vittorini e Italo Calvino. Vi hanno collaborato scrittori e saggisti di varia tendenza e nazionalità, offrendo un quadro vivace, libero da schemi precostituiti. Pasolini vi presentò nel 1963 e 1964 alcune poesie e  lo scritto critico dell'opera rosselliana dal titolo Notizia su Amelia Rosselli. Vero e proprio atto di nascita della poesia di Amelia Rosselli.

 

 

OFFICINA
1955-1959

Rivista bimestrale di poesia fondata a Bologna nel maggio 1955, ebbe come redattori Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini e Roberto Roversi. L'esperienza di Officina nasce da personalità e tendenze diverse fra loro e cerca di organizzarsi fin dall'inizio “come gruppo culturale, più che configurarsi come soladizio letterario.”
Cessò nel giugno 1959, anche in seguito allo scandalo suscitato dalla pubblicazione di un epigramma di Pasolini contro Pio XII (A un Papa).

 

 

CATALOGO BOLAFFI DEL CINEMA ITALIANO
N. 1 Tutti i film dal 1956 al 1965

Negli anni 1961 – 1964, Pasolini si dedica anche al cinema e Accattone è il suo primo film, riprendendo in forma tragica, la tematica degli emarginati urbani. La pellicola uscì nelle sale il 22 novembre 1961. Tra i riconoscimenti ricevuti, nel 1962 vinse il Primo premio per la regia al Festival Internazionale del cinema in Cecoslovacchia.      

 

 

NUOVI ARGOMENTI
Nuova serie 1966-1980

Rivista letteraria fondata a Roma, nel 1953, da Alberto Moravia e Alberto Carocci, avvia un confronto tra interessi letterari e temi politico-sociologici. Dal 1966 è iniziata una nuova serie diretta da Moravia, Pasolini e Carocci. In questa fase dà largo spazio a testi creativi, soprattutto di poesia.
Pasolini nell'estate 1968 vi  pubblica un saggio dal titolo Manifesto per un nuovo teatro in cui dichiarava il suo completo rifiuto del teatro italiano. Vi pubblica anche la poesia Il PCI ai giovani! dicendo che la loro è una falsa rivoluzione e che essi sono solamente dei borghesi conformisti, strumenti nelle mani della nuova borghesia.

 


 
VIE NUOVE
Settimanale di politica, attualità e cultura
1946-1971

Rivista edita a Roma legata al P.C.I, fondata nel 1946 da Luigi Longo. Dal 1960 e fino al 1965 Pasolini vi tenne una rubrica Dialogo con i lettori, dove si pubblicavano moltissime lettere di lettori che gli sottoponevano le più svariate questioni e i fatti dell'attualità o invitandolo a parlare dei motivi della sua stessa opera e del suo impegno umano e politico.

 

 

TUTTOLIBRI 
Settimanale d'informazione edito da La Stampa

Il giornalista Furio Colombo, nel novembre 1975, fu autore dell'ultima intervista rilasciata da Pasolini, il giorno prima della sua uccisione, dal titolo “Siamo tutti in pericolo”, che fu pubblicata da La Stampa sul settimanale Tuttolibri l'8 novembre 1975.


 

 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina