Archivi Aperti 2014

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 16:38

La regione Toscana, nell’attività di programmazione per il triennio 2012/2015, ha predisposto, ai sensi della L.R.21/2010, e del relativo regolamento di attuazione di cui al DPGR 22/r del 6 giugno 2011, il Piano della Cultura (P.I.C) 2012/2015, strumento di progettazione delle politiche culturali della Regione.

Nell’ambito degli interventi di attuazione del P.I.C. per l’anno 2014 l’Ufficio Archivio e Protocollo ha aderito al Progetto “Garantire a tutti il diritto all’informazione: Biblioteche e Archivi”. Obiettivo principale del progetto è garantire la realizzazione di un servizio pubblico di accesso al patrimonio documentario conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Livorno in rete con gli altri archivi storici provinciali.

In questa ottica di lavoro congiunto tra le varie realtà provinciali che si occupano di conservazione dei documenti di interesse storico, nasce l’iniziativa “Archivi Aperti”, un progetto che scaturisce dalla collaborazione tra gli Archivi dei Comuni di Rosignano Marittimo, Piombino, Bibbona, San Vincenzo, Cecina, Castagneto Carducci,Collesalvetti, Campiglia Marittima, Gestione Associata Archivi  Storici dei Comuni dell'isola d'Elba, Comune e Provincia di Livorno.

L’iniziativa è programmata nella settimana compresa nei giorni dal 17 al 23 del prossimo mese di novembre, in tale periodo gli Archivi Storici degli Enti aderenti saranno aperti in orari più accessibili, garantendone così e una maggiore fruibilità da parte dei cittadini.

Il Comune di Livorno aderisce all’iniziativa aprendo l’Archivio Storico di via del Toro, 8 alla cittadinanza nella settimana dal 17 al 22 novembre, con orario di apertura diurno e pomeridiano, organizzando visite guidate alla struttura ed ai fondi documentari in essa conservati, sarà esposto materiale di particolare interesse storico.

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Depliant2.13 MB
PDF icon Locandina1.06 MB

Share button

Torna in cima alla pagina