Rete Archivi - Iniziative: Corso di formazione "Archivio, storia e territorio"

Ultimo aggiornamento Venerdì, 7 Giugno, 2019 - 10:48
Rete Archivi - Corso formazione didattica archivi - Piombino 5 aprile 2019 La Rete degli Archivi  della Provincia di Livorno organizza un corso di formazione per fornire gli strumenti per poter elaborare percorsi sulla didattica della storia attraverso le fonti archivistiche. L’archivio, che nell’immaginario degli studenti (e non solo) può sembrare un luogo “oscuro” e impenetrabile, paga lo scotto del suo essere poco conosciuto: solo la sua apertura e l’utilizzo delle fonti a fini didattici può renderlo uno strumento utile e, entro certi limiti, affascinante.

La didattica della storia attraverso l’uso delle fonti diventa anche modo per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini alla comunità e quindi l’identità collettiva. La fruizione del materiale d’archivio innesca inoltre un circolo virtuoso che fornisce visibilità, anche favorendo la sua conservazione.

Il corso si terrà venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00 a Piombino presso la sede Comunale di Palazzo Appiani - Piazza Bovio.

I destinari del corso sono: archivisti di enti locali e di enti privati (istituti, fondazioni, cooperative), archivisti free - lance, insegnanti che operano sul territorio. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

L’intento è anche quello di sostenere gli obiettivi e i progetti della Rete archivistica, che coinvolge circa dieci archivi da Livorno a Piombino, più la gestione associata degli archivi comunali dell’Elba, gestiti da operatori specializzati.

Per partecipare occorre l'iscrizione, i posti disponibili sono 50. Il corso è gratuito ed è finanziato dalla Regione Toscana.

Per informazioni :

Archivio Storico Livorno