Museo Fattori

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 17 Maggio, 2022 - 15:49

Il Museo civico Giovanni Fattori, come il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio, fa parte delle strutture assegnate all’Ufficio Musei e Cultura del Comune di Livorno.

DESCRIZIONE  
(English version)

Eventi in corso

Visite guidate

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale www.museofattori.livorno.it
Telefono: 0586824607
Mail: infomuseofattori@comune.livorno.it

Seguici sui canali social: facebook e instagram

ORARI
Dal martedì alla domenica: 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00. (la biglietteria chiude 30 minuti prima dell'orario di chiusura).

Chiusure: tutti i lunedì, Capodanno, Ferragosto, Natale.
Durante i mesi estivi, in coincidenza con mostre temporanee, l’orario pomeridiano può subire cambiamenti, con apertura dalle ore 17.00 alle ore 23.00.

È possibile visualizzare la sezione "Orari e Biglietti" del sito del Museo

EVENTI IN CORSO - torna su

Per Informazioni dettagliate sulle mostre e gli eventi è possibile consultare il sito ufficiale www.museofattori.livorno.it

  • Venerdì 20 maggioAlla gentile ignota: lettura interpretata delle lettere Giovanni Pascoli - Emma Corcos , tratte dal libro "Non c'è cosa più dolce" di Francesca Sensini.

    Alle ore 17

    Ingresso libero.


 
Per informazioni : 0586/808001 - 824607

 

 

  • Sabato 14 maggio, dopo due anni di interruzione per l’emergenza sanitaria, torna a Livorno la Notte dei Musei. La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005, è ospitata al Museo della Città e al Museo Fattori e promossa dal Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Itinera Livorno Cultura e Turismo, Agave Cooperativa e CoopCulture.

Al Museo Civico Giovanni Fattori - Comune di Livorno apertura straordinaria fino alle ore 22.00 con ingresso al costo simbolico di 1€ per ammirare la straordinaria collezione permanente dai macchiaioli ai divisionisti e non solo.
Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Museo della Città
0586 824551
prenotazionigruppi@itinera.info
museodellacitta@comune.livorno.it

  • Giovanni Fattori Maestro della Grafica – Esposizione temporanea di una selezione di opere grafiche del maestro livornese


Al secondo piano del Museo Civico Giovanni Fattori il percorso dedicato a Giovanni Fattori si arricchisce con l’esposizione temporanea di una selezione di opere grafiche del maestro livornese.
Nell’ ampia sala che ospita gli iconici dipinti con le battaglie risorgimentali di Fattori, resteranno esposti alcuni disegni e studi preparatori dei dipinti “Carica di cavalleria a Montebello” del 1862 e Assalto a Madonna della Scoperta del 1868, parte di un nutrito gruppo di annotazioni che il livornese realizzò prima delle stesure finali delle opere.

Mentre, un nuovo spazio è stato dedicato alle incisioni di Fattori, ritagliando la porzione di corridoio che collega la Sala delle battaglie con la sala dedicata alle piccole tavolette dipinte da Fattori, dando vita un piccolo studiolo delle acqueforti.

Il pittore livornese fu grande innovatore della tecnica incisoria in Italia cui permise di riconquistare una propria dignità dopo secoli che essa veniva vissuta come un arte minore, svincolandosi da effetti pittorici per riconoscere ad essa un’autonomia propria, raggiungendo alti livelli qualitativi e compositivi, tanto che lo studioso e collezionista Lamberto Vitali dichiarò:

altri certo fu più esperto di lui, se per perizia s’intende sfruttamento paziente dei piccoli segreti della vernici e della morsura,
ma nessuno del suo tempo disse una parola più definitiva, con una forza così rude e sincera
”.
La selezione di acqueforti fa parte del corpus costituito da 156 fogli, proveniente dallo studio dell’Artista e acquistato dal Comune di Livorno presso l’erede universale Giovanni Malesci nel novembre del 1908.

La piccola selezione mette in mostra alcuni importanti brani con alcuni dei temi più frequentati dal maestro livornese, come i paesaggi naturali, gli animali e scene di vita dei soldati, oltre a loro anche una deliziosa incisione di Ulvi Liegi che mostra Giovanni Fattori immerso nel suo studio mentre sta incidendo una matrice che sarà utilizzata in seguito per la tiratura delle acqueforti.
 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno
Telefonare allo 0586/824607-08 (da martedì a domenica con orario 9.00-18.30)

 

  • Aperte le iscrizioni per la tredicesima edizione del PREMIO COMBAT PRIZE, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti che caratterizzano l’arte contemporanea. Riconosciuto tra i premi più importanti nel sistema dell’arte contemporanea in Italia, si presenta anche quest’anno in una veste molto rinnovata.

Sarà il Museo Giovanni Fattori di Livorno – Granai di villa Mimbelli, sede principale, a ospitare la mostra finale degli ottanta finalisti che quest’anno si svolgerà dal 17 settembre all' 8 ottobre 2022.

Per informazioni e ISCRIZIONI 

  • Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021: presentazione delle due guide per bambini dedicate alle collezioni d’arte permanente presenti al Museo "G.Fattori" e al Museo della Città

 Sabato 18 e domenica 19  nei Musei civici della città:sono state presentate le due guide per bambini dedicate alle collezioni d’arte permanente dei due Musei edite dalla casa editrice Sillabe - partner di Opera Laboratori -, che da anni si occupa anche di editoria in ambito didattico museale a partire dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, dai Musei Vaticani… fino agli Acquari di Livorno, Genova, Cattolica. Un progetto, nato durante il lockdown, promosso dal Comune di Livorno e coordinato dalle cooperative Itinera, Agave e coop. Culture, che con il proprio personale esperto e qualificato in ambito storico-artistico hanno elaborato i testi.

 

VISITE GUIDATE del WEEKEND al MUSEO CIVICO G. FATTORI - torna su

  • Visite guidate nel week-end (su prenotazione)
  • Tutti sabati e le domeniche alle ore 17:15 | 2 € a persona + prezzo del biglietto

Per informazioni: Telefono: 0586 – 808001/ 824607
E-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it

 

::::::::::::::::

DESCRIZIONE  - torna su

Museo civico Giovanni Fattori

Il Museo civico Giovanni Fattori conserva ed espone nella ottocentesca Villa Mimbelli, divenuta sede museale nel 1994, una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni ’40 del ’900, con nuclei importanti di artisti livornesi come Fattori, Corcos, Nomellini, Cappiello, e alcune opere di artisti toscani e italiani, quali Lega, Signorini, Boldini.

Sul sito ufficiale www.museofattori.livorno.it è possibile approfondire autori, opere e percorsi di visita, a partire dalla collezione permanente e conoscere la storia della villa, commissionata da Francesco Mimbelli all’architetto Vincenzo Micheli e inaugurata nel 1868. In stile eclettico, la villa conserva molti degli affreschi e decori originari,  Tutte le sale della villa (come la Sala Turca e la sala del biliardo) sono visitabili. Intorno all’edificio uno splendido parco, nel quale sorgono anche gli ex Granai, dove si realizzano importanti esposizioni temporanee, e una Biblioteca d’Arte.

Una parte delle collezioni civiche, già del Museo Giovanni Fattori (archeologia, arte sacra, arte contemporanea, ecc) è confluita nel nuovo Museo della Città - Luogo Pio Arte Contemporanea, inaugurato nel 2018 nel Polo Culturale dei Bottini dell’Olio.
 

Per informazioni e contatti:

Indirizzo: Via San Jacopo in Acquaviva 65, 57127 Livorno
Telefono: 0586 – 808001/ 824601/ 824607
E-mail biglietteria: infomuseofattori@comune.livorno.it
E-mail uffici amministrativi: museofattori@comune.livorno.it
www.museofattori.livorno.it

Orari:

Dal martedì alla domenica: 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00
Chiusure: tutti i lunedì, Capodanno, 1 maggio, Ferragosto, Natale.

Durante i mesi estivi, in coincidenza con mostre temporanee, l’orario pomeridiano può subire cambiamenti, con apertura dalle ore 17.00 alle ore 23.00.

Ex Granai

Nel parco di Villa Mimbelli, proprio di fianco al Museo Fattori, si trovano i Granai, in origine deposito del grano e scuderia della famiglia. Oggi le ampie e luminose sale del piano terra e del primo piano, sono sede di importanti mostre temporanee ed itineranti.

Biblioteca d'Arte

Dal settembre 2020 è riaperta al pubblico la Biblioteca d'arte dei musei civici livornesi, attigua al Museo "G.Fattori" all'interno del parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) .
La struttura è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19.
Per necessità particolari ed eccezionali legate ad utenti che vengano da fuori Livorno potrà essere prevista l'apertura straordinaria su appuntamento la mattina.

E attivato il servizio di prestito, con le stesse modalità in uso in tutto il sistema bibliotecario comunale, escludendo libri antichi e pre-1960, tesserando tutti gli utenti anche coloro che chiedono la sola consultazione.

La Biblioteca d'arte raccoglie circa 12mila volumi, molti dei quali rari.
È specializzata in storia dell’arte tra ‘800 e ‘900 e comprende anche cataloghi di mostre realizzate in Italia e all’estero.Grazie al prezioso finanziamento della Fondazione “Maurizio Caponi”, la biblioteca è stata restaurata nel 2016 .

Fino alla fine dell'emergenza i frequentatori dovranno seguire le attuali normative di sicurezza Covid-19: misurazione della temperatura, sanificazione delle mani e uso della mascherina

Per informazioni e contatti:
Tel. 0586-808001 – 824605
E-mail: bibliotecamuseofattori@comune.livorno.it

****

English version - torna su

Giovanni Fattori Civic Museum

The Giovanni Fattori Civic Museum preserves and displays, within the 19th century Villa Mimbelli, which hosts the museum since 1994, a collection, primarily of paintings, which spans from the mid 1800 until the 1940s. The collection includes important clusters of works by Livorno born artists the likes of Fattori, Corcos, Nomellini, Cappiello, and also works by Tuscan and Italian artists such as Lega, Signorini and Boldini.

The permanent collection tab on the official museum’s website www.museofattori.livorno.it offers links to in-depth information about the artists, their lives and art works. The web pages also present the history of the villa, designed by architect Vincenzo Micheli upon commission of Francesco Mimbelli, inaugurated in 1868. Built in the eclectic style, the villa conserves many of the original frescoes and ornaments. All of the villa’s rooms (including the Turkish Room and the Billiard Room), are open to the public. The edifice is surrounded by a magnificent park, where two buildings are found, the Arts Library and the ex Granai – the former granary – which hosts significant temporary exhibitions.

Sections of the civic collections, previously housed in the Giovanni Fattori Museum (Archeology, Sacred Art, Contemporary Art etc.), have moved to the Museum of the City – Luogo Pio Contemporary Art, opened in 2018 in the Cultural Hub of the Bottini dell’Olio.
 

Information and Contacts:

Address: Via San Jacopo in Acquaviva 65, 57127 Livorno
Tel.: +39 (0)586 – 808001/ 824601/ 824607
E-mail ticket office: infomuseofattori@comune.livorno.it
E-mail administration: museofattori@comune.livorno.it
www.museofattori.livorno.it

Opening Hours:

Tuesday to Sunday: 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00.

Closed: Mondays, New Year’s day, May 1st, August 15th, Christmas day.

During summer and in concurrence with temporary exhibitions, the afternoon opening hours may change to 17:00-23:00.

 

Arts Library

Within the park of Villa Mimbelli stands the Arts Library of the Civic Museums of Livorno, which collects approximately 12.000 volumes, many of which are rare. The library specializes in Art History of the 1800 and 1900. It also includes Italian and foreign exhibition catalogues.

Thanks to generous funding from the Fondazione “Maurizio Caponi”, the library underwent restoration in 2016.
 

Opening hours:

Working days Monday to Saturday, 16:00-19:00. Open for consultation and loans available only for modern volumes after 1960, non for rare books .

Information and Contacts:

Tel. +39 (0)586-808001/824605
Email: bibliotecamuseofattori@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina