Fondazione d'Arte Trossi-Uberti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 25 Giugno, 2019 - 13:43

La Fondazione Culturale d’Arte Trossi-Uberti ha sede nella bella Villa Trossi in via Ravizza 76, di fronte al lungomare di Ardenza, con ingresso anche da via Pastrengo 21.

Edificata nel 1889 da Louise Coventry marchesa Santasilia, la Villa è una delle prime e più pregevoli ville edificate sul lungomare tra Ottocento e Novecento.

Nel 1910 fu acquistata dal conte Carlo Trossi, importante industriale laniero di Biella che venne a risiedervi, lasciandola in eredità nel 1927 alla figlia Corinna, che vi visse con il marito Dino Uberti, anch’egli industriale e poi pittore.

La contessa Corinna Trossi, concepito il progetto di una Fondazione d’Arte per assecondare nei giovani livornesi passione e formazione artistica, alla morte nel 1953 designò a questo fine il Comune di Livorno suo erede universale affinché istituisse la Fondazione.

La Fondazione Culturale d’Arte Trossi-Uberti fu quindi istituita nel 1959, ricevette in patrimonio Villa Trossi e dette inizio alla sua attività di formazione artistica, avvalendosi sempre della docenza di artisti eccellenti.

Oggi la Fondazione, unica istituzione di formazione artistica presente nella provincia di Livorno, è frequentata da centinaia di allievi di ogni età in numerosi corsi didattici.

www.fondazionetrossiuberti.org/

Share button

Ultime notizie per Fondazione d'Arte Trossi-Uberti

Torna in cima alla pagina