Regolamento

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 3 Aprile, 2019 - 13:20

Dalla Carta del Servizio SDPL (Sistema Documentario Provinciale Livorno):

Le biblioteche, gli archivi ed i centri di documentazione presenti sul territorio di Livorno e Provincia sono organismi finalizzati alla ricerca, raccolta, organizzazione, erogazione di informazioni e documenti al servizio dei cittadini, di studiosi e ricercatori, nel perseguimento di sempre più efficaci forme di cooperazione e condivisione di risorse sia con altri istituti culturali analoghi presenti nel territorio di riferimento, sia con quanti (istituti e soggetti individuali) partecipino di progetti, iniziative, risorse comuni.
Promuovono e ricercano la partecipazione - ai fini di un uso estensivo ed intensivo delle proprie risorse culturali e documentarie - a progetti cooperativi di dimensione provinciale, regionale, nazionale, comunitaria ed internazionale.
Condividono e partecipano i propri dati bibliografici, archivistici e documentari, rendono comuni - su progetti ed iniziative collegiali - esperienze, professionalità, risorse.
Promuovono la ricerca e la conservazione di documenti rari, di pregio e di interesse locale.
Concorrono, con le loro specifiche funzioni, a promuovere lo studio, la ricerca, la lettura, la continuità formativa e l'impiego del tempo libero dei membri delle rispettive comunità.
Favoriscono altresì, con le proprie risorse ed i propri servizi, la crescita culturale e civile del territorio cui appartengono, la conoscenza delle risorse storiche e culturali in esso presenti, e la formazione nei cittadini di abilità diffuse di ricerca recupero organizzazione valutazione dell'informazione e conoscenza dei nuclei documentari, archivistici e bibliografici del territorio. A tali fini promuovono la reciproca conoscenza delle rispettive aree di specializzazione ed il coordinamento della politica degli acquisti.
Esercitano le loro funzioni con criteri di imparzialità, nel rispetto delle varie opinioni e del diritto alla riservatezza e con la garanzia dell'uguaglianza di accesso per tutti.
Ricercano e promuovono le condizioni tali da favorire l'accesso e l'uso delle risorse documentarie e delle opportunità civili e culturali del territorio a nuove fasce di utenza ed a soggetti svantaggiati.  
.............

Leggi tutto il documento PDF della Carta dei Servizi

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Carta dei Servizi SDPL118.75 KB

Share button

Torna in cima alla pagina