Archivi Aperti 2023

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 8 Gennaio, 2024 - 13:47

ARCHIVI APERTI 2023 - XI EDIZIONE DAL 27 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE
STORIE DI VIAGGI, ARRIVI E PARTENZE NEL TERRITORIO LIVORNESE TRA '800 E '900

RETE DEGLI ARCHIVI STORICI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO

Dal 27 novembre al 3 dicembre si è svolta la rassegna Archivi Aperti. Come di consueto l'apertura contemporanea di tutti archivi appartenenti alla RETE degli Archivi Storici della provincia di Livorno per un’intera settimana ha l'obiettivo di far conoscere, valorizzare e promuovere il prezioso patrimonio documentario in essi conservato. La RETE, coordinata dal Comune di Livorno e da quello di Piombino, propone una serie di eventi sul tema del viaggio - affrontato già con la partecipazione alla Notte degli archivi del giugno scorso. 

L'evento 2023, giunto alla sua undicesima edizione, racconta Storie di viaggi, arrivi e partenze nel territorio livornese tra '800 e '900.

L'Archivio storico del Comune di Livorno, oltre alla consueta visita all'interno dei locali di Via del Toro, 8 - quartiere Venezia, dove è conservata la documentazione,ha organizzato una mostra dal titolo "Dalle ippo-ferrovie ai filobus. Il trasporto urbano a Livorno tra '800 e '900" grazie alla quale ha esposto numerosi disegni e documenti per accompagnare il visitatore in un percorso che narra l’evoluzione tecnologica, urbanistica e sociale della città, "salendo a bordo" di omnibus, vetture a giardiniera, funicolari e filobus.

Il tema della mostra è stato anche oggetto della 5° video pillola sull'Archivio storico

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Programma Archivi Aperti 202316.86 MB

Share button

Torna in cima alla pagina