Archivio Storico

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 15 Aprile, 2024 - 13:02

Il 7 giugno 2024 si svolgerà la nona edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.”
L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 6 — 9 giugno 2024

#archivissima24   #la notte degli archivi   #passioni

L'Archivio storico del Comune di Livorno aderisce anche quest'anno in collaborazione con la Rete degli Archivi della provincia di Livorno (http://archiviprovincia.comune.livorno.it/?p=394)

L'Archivio Storico del Comune di Livorno conserva la documentazione prodotta dall'Ente dall’anno 1865 e alcune sezioni archivistiche preunitarie.
Indirizzo: via del Toro n. 8

Contatti:
telefono 0586 820532 820200
e-mail:  archivio@comune.livorno.it
Orario:  le consultazioni e le visite sono consentite il martedì e giovedì mattina e pomeriggio; mercoledì mattina  - previo appuntamento
Postazioni per la consultazione in internet:  n. 1

Fondi storici
La documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 è costituita da 30 serie e relative sottoserie e consiste in c.a. 11.300 unità.
Sono conservati inoltre 11 fondi aggregati, tra cui: “Fondazione Dal Borro”, “Ente Comunale di Assistenza ed Opere Pie gestite”, “Istituto e casa di riposo G. Pascoli”, “Osservatorio Meteorologico P. Monte”, ”Istituto Preventoriale S. Famiglia”, “Osservatorio geodinamico G. Schiavazzi” per un totale di c.a 2.800 unità archivistiche, a cui si aggiungono le 1150 lastre fotografiche del Fondo Addobbati.

Sezione  pre-unitaria
È costituita dagli atti di Stato civile dal 1808 al 1865 prodotti da: Mairie di Livorno, Comunità di Livorno, Cancelleria Comunitativa di Livorno del Culto non cattolico e dal Comune di Livorno.

Sezione post-unitaria
E' costituita dalla maggior parte della documentazione presente, essendo l’Archivio Storico comunale preunitario conservato presso l’Archivio di Stato di Livorno.

Consistenza documentaria
Al momento attuale sono conservati presso l’Archivio Storico Comunale oltre 15.000 unità documentarie.

L’ Archivio on-line OPAC- SDTL (Sistema Documentario Territorio Livornese) consente di prendere visione della documentazione che è stata oggetto di riordino preinventariale informatizzato.

Clicca qui per la ricerca del materiale di Archivio.

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Elenco Serie e Fondi Archivio CLAS516.96 KB

Share button

Torna in cima alla pagina