Notte degli Archivi 2021 - Archivissima

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 8 Giugno, 2021 - 17:39

Il 4 giugno si è svolta la sesta edizione de La Notte degli Archivi nell'ambito del festival Archivissima 2021 che ha scelto come tema della rassegna: #generazioni. 

Il Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno -SDTL- ha aderito con la Rete degli archivi storici livornesi all’iniziativa organizzando una serata dal titolo “Il passato sospeso sul futuro: scuola e sanità. Generazioni in movimento dentro alla rete degli archivi storici livornesi tra ‘800 e ‘900”.  Le generazioni in movimento dentro all' Archivio storico del Comune di Livorno di cui si è parlato - mostrando documenti e fotografie appartenenti al Fondo archivistico "Fondazione Dal Borro" - sono quelle che nell'arco di quattro secoli sono state ospitate, educate ed istruite all'interno della c.d. "Scuola dei marinaretti".

A fare da moderatore Federico Valacchi, docente all’Università degli Studi di Macerata, che ha dialogato con gli archivi storici in un susseguirsi di immagini e di racconti e che, in merito all'incontro corale con la Rete degli Archivi storici livornesi ha scritto "...Una Rete vera, a quanto ho visto, non la solita aspirazione a "fare sistema" in teoria. E' stata una presentazione a mio modo di vedere raffinata nella scelta delle immagini ed equilibrata nei commenti di tutti gli intervenuti. La grande forza di una semplicità complessa, frutto di un lavoro serio e mai ostentato. C'era il rischio della solita archivistica commemorativa ma nn è andata così. ... più che di archivi belli si è parlato di archivi utili nel confronto con il presente, in una lettura a tratti molto efficace del territorio..." (tratto dalla pagina FB di Archivistica attiva

È possibile rivedere la serata sul canale YouTube del SDTL e sulla pagina FB del Comune di Livorno.

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina