Il Bilancio di previsione finanziario è lo strumento essenziale di pianificazione delle attività dell'ente e di programmazione finanziaria, contenendo le previsioni di entrata e di spesa.
E' il risultato di una concertazione sia tra Assessori e Dirigenti dell'Ente sia con gli organismi di partecipazione presenti sul territorio. Avendo aderito alla sperimentazione dei nuovi sistemi contabili con delibera di Giunta Comunale n. 487 del 28/12/2011, il bilancio sperimentale ha valore giuridico. Il Bilancio di previsione finanziario 2015 - 2017 è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 217 del 23 dicembre 2014 ed è costituito dal bilancio di previsione finanziario annuale di competenza e di cassa e pluriennale di sola competenza; il nuovo principio contabile sulla programmazione finanziaria prevede anche il Documento Unico di Programmazione (DUP), quale presupposto indispensabile per l'approvazione del bilancio, in cui l'Ente definisce le linee strategiche su cui si basano le previsioni finanziarie contenute nel bilancio di previsione.
In ottemperanza all'obbligo previsto dal D.L. n. 66 del 2014, convertito dalla L. n. 89 del 2014, sono pubblicati di seguito anche i dati relativi alle entrate ed alla spesa di cui al bilancio finanziario di previsione in formato tabellare aperto, che ne consente l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo, secondo lo schema tipo definito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 settembre 2014.
L'Ente ha inoltre l'obbligo di pubblicizzare, ai sensi dell'art. 2 comma 598 della L. 244 del 2007, i piani triennali per il contenimento delle spese di funzionamento.