Il Bilancio di previsione è lo strumento essenziale di pianificazione delle attività dell'ente e di programmazione finanziaria, contenendo le previsioni di entrata e di spesa.
E' il risultato di una concertazione sia tra Assessori e Dirigenti dell'Ente sia con gli organismi di partecipazione presenti sul territorio. Avendo aderito alla sperimentazione dei nuovi sistemi contabili con delibera di Giunta Comunale n. 487 del 28/12/2011, a partire da questo esercizio il bilancio sperimentale assume valore giuridico. Il Bilancio di previsione sperimentale 2013 è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 16 luglio 2013 ed è costituito dal bilancio di previsione finanziario sperimentale annuale di competenza e di cassa e pluriennale di competenza; al Bilancio di previsione è ancora allegata la Relazione Previsionale e Programmatica.
L'ente ha inoltre l'obbligo di pubblicizzare, ai sensi dell'art. 2 comma 598 della L. 244 del 2007, i piani triennali per il contenimento delle spese di funzionamento.