Piano di Azione del Comune di Livorno

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 23 Aprile, 2024 - 11:35

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1106 del 22/12/2008, la Regione Toscana ha individuato il Comune di Livorno quale “agglomerato” ai fini della predisposizione della Mappatura Acustica Strategica (MAS), per la determinazione dell’esposizione globale al rumore a cui è sottoposto il territorio comunale a causa delle diverse sorgenti. La MAS è stata approvata con delibera n. 69 dal Consiglio Comunale del 14/06/2013 e successivamente aggiornata con deliberazioni G.C. n. 404 del 27/6/2017 e n. 517 del 24/7/2018 e da ultimo con deliberazione della Giunta Comunale n. 668 del 09/11/2022.

Il Piano di Azione si configura come strumento successivo alla Mappatura Acustica, mira a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti e suggerisce al contempo un ventaglio di soluzioni progettuali per l’abbattimento del rumore in relazione alle criticità emerse dallo studio della mappatura acustica. Nel Piano è individuato un ordine di priorità delle situazioni critiche ed è fornita una stima dei costi per la realizzazione degli interventi proposti.
Il Comune di Livorno ha approvato il Piano d'Azione per l’agglomerato di Livorno ai sensi del D.Lgs. 194/2005 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale” e ss.mm.ii. con Delibera Consiglio Comunale n. 25 del 19/3/2014 cui sono seguite le delibere di Giunta n. 426 del 14/05/2019 e n. 9 del 10/01/2020 relative all'approvazione del primo aggiornamento quinquennale.
Con Delibera di Giunta n. 278 del 17/04/2024 è stato approvato il successivo aggiornamento.

Entro 45 giorni dalla data di pubblicazione, chiunque può presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta all’indirizzo PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it o tramite consegna a mano c/o URP Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1.

Copia cartacea dell'aggiornamento del Piano di Azione è depositata presso l'Ufficio Rifiuti ed Igiene Ambientale (Piazza del Municipio, 1 - Palazzo Comunale - Piano quarto). Chiunque fosse interessato, può consultarlo in orario di ufficio (lunedì e venerdì: 9/13 - martedì e giovedì: 15.30/17.30) previo appuntamento al numero telefonico: 0586/820478.

Il termine di 45 giorni per la presentazione delle osservazioni scade il giorno 7/6/2024.

Nel Box "allegati" sono contenuti la relazione tecnica di accompagnamento e la sintesi non tecnica.

 

Share button

Torna in cima alla pagina