Amianto

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 1 Marzo, 2023 - 12:34

L'amianto costituisce un rischio per la salute delle persone solo quando, per le sue condizioni di conservazione e per l’esposizione a vibrazioni o ad agenti atmosferici, può disperdere le sue fibre nell'ambiente circostante.

La presenza di manufatti in amianto costituisce pertanto pericolo per la salute in quanto le fibre se respirate raggiungono e si depositano negli alveoli polmonari. Il loro accumulo causa infiammazione permanente, ispessimento della parete e una specifica fibrosi polmonare chiamata asbestosi che produce una progressiva malattia dell’apparato respiratorio a cui si associano tumori polmonari, della laringe, dell’ovaio e mesoteliomi.

Il Comune di Livorno, per procedere alla bonifica delle strutture in amianto, ha dato avvio al Progetto “Livorno Amianto Free” che, utilizzando un fotorilevamento effettuato a mezzo drone, ha rilevato la presenza di manufatti presumibilmente contenenti amianto.

La valutazione dello stato di conservazione di una struttura in amianto è eseguita utilizzando l'algoritmo denominato “Amleto”, allegato alla Deliberazione del Consiglio Regionale 14.02.2017, n° 7 nella sua versione revisionata dal Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 2036 del 14.02.2019.

Dagli esiti dell'Algoritmo Amleto le strutture in amianto sono classificate in:

  • Zona A: monitoraggio e controllo periodico (1 volta l'anno)
  • Zona B: rimozione da programmare (entro 3 anni). Le aree danneggiate dovrebbero essere sistemate con interventi limitati, controllo periodico delle aree al fine di evitare ulteriori danni (entro 1 anno)
  • Zona C: rimuovere prima possibile. La rimozione può essere rimandata alla prima occasione utile ma non protratta nel tempo (entro 1 anno)
  • Zona D: rimozione IMMEDIATA (entro 6 mesi)

Responsabile dell'Ufficio Bonifica e sostenibilità ambientale:
Dott. Michele Danzi
e-mail: mdanzi@comune.livorno.it

Elenco allegati in formato non accessibile:

  • Allegato A- D.M. 06.09.1994 – Normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6 comma 3 e dell’art 12 comma 2 della legge 27 marzo 1992 n. 257, relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto
  • Allegato B - DGRT 2036 del 14.02.2019 – Linee guida per l'esecuzione della valutazione dello stato di conservazione di una copertura in amianto tramite l'algoritmo AMLETO

Share button

Torna in cima alla pagina