Zanzara Tigre

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 14 Gennaio, 2020 - 09:32

Il Comune di Livorno ha avviato un piano d’azione specifico per contrastare le zanzare ed eliminare le larve in ambito pubblico.

In dettaglio gli interventi previsti sono:
 

  • Lotta alle larve sulle aree pubbliche. Prevede il trattamento periodico della fognatura bianca delle strade comunali, aree a verde, giardini scolastici, ecc, con un prodotto antilarvale a basso impatto ambientale contenente 2 principi attivi a base di bacillus thuringiensis e bacillus sphericus. Questo prodotto biologico protrae la sua attività fino a 8 settimane.
     
  • Lotta adulticida nelle aree dove risulterà superata la soglia di tolleranza. Potrà essere effettuata anche in casi eccezionali quali grosse infestazioni, o a seguito di segnalazioni di casi di malattie contratte in paesi tropicali che possono essere trasmesse dalla zanzara tigre o anche da altre specie di Culicidi. Gli interventi mirati saranno eseguiti su richiesta dell’Ufficio Ambiente del Comune previo parere dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest. 

Progetto "Monitoraggio in campo igienico ambientale e progetti di collaborazione scientifica" - anno 2017 - 2018

Nell’arco dell’anno scolastico 2017 – 2018 è stato presentato il progetto relativo alla zanzara tigre rivolto al secondo ciclo delle scuole primarie e al primo ciclo delle scuole secondarie.
Hanno aderito diverse classi con cui sono stati organizzati incontri didattico – scientifico presso il Museo.

Gli incontri sono stati strutturati in modo da fornire ai ragazzi informazioni sulla storia e sul ciclo vitale di questo insetto attraverso una spiegazione in laboratorio con diretta osservazione di campioni conservati e uno stimolo ad identificare i comportamenti scorretti e quelli corretti da tenere per cercare di ostacolare la proliferazione della zanzara tigre.

In allegato il Report finale


Per informazioni e segnalazioni rivolgersi a:

Segreteria Telefono: 0586/820196

Responsabile dell'Ufficio Rifiuti e igiene ambientale: Dott.ssa Barbara Saliva
E mail: bsaliva@comune.livorno.it
Telefono:
0586/820343

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina