Sviluppo sostenibile

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 12:53

Il concetto di sviluppo sostenibile nasce alla fine degli anni’80 con la Commissione Bruntland-  incaricata dall’ONU - di affrontare il problema dei rapporti tra sviluppo e ambiente e tra economia ed ecologia.

 

Lo sviluppo sostenibile è definito come “sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri".

 

Con questa nuova declinazione la protezione dell’ambiente non è più soltanto un vincolo ma una condizione necessaria per uno sviluppo duraturo.

 

Il Comune di Livorno e lo Sviluppo Sostenibile

Anche il Comune di Livorno ha attivato un percorso che vede nella partecipazione dei cittadini, delle organizzazioni locali e delle imprese private, uno strumento di confronto sulle prospettive di Sviluppo Sostenibile.

Già nel 1999 questa Amministrazione ha aderito alla Carta di Aalborg. In seguito, nel 2001, ha aderito alla campagna promossa dal'ICLEI (International Concil for Local Enviromental Iniziatives) "Città italiana per la protezione del clima", un'organizzazione internazionale che vede la partecipazione di 460 Amministrazione Pubbliche per discutere sullo Sviluppo Sostenibile.

Nel 2003 il Consiglio Comunale di Livorno ha aderito alla campagna di Green Peace "Amici delle foreste" per la loro salvaguardia, impegnandosi a:

 

  • utilizzare in maniera più consistente carta e prodotti ecologici e riciclati, ed incentivare la raccolta differenziata
  • dare preferenza nei bandi di gara agli acquisti di prodotti inlegno derivati da quelli certificati "FSC"
  • non utilizzare in tutte le costruzioni pubbliche legno proveniente dalla distruzione delle foreste primarie
  • sensibilizzare la cittadinanza sul problema del riciclo e della certificazione ecologica  

Dal 2014 il Settore Ambiente del Comune di Livorno promuove progetti multidisciplinari con la collaborazione di Enti, scuole e associazioni per adottare stili di vita sostenibili ed utilizzare le risorse naturali  in modo consapevole

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina