Radon

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 22 Novembre, 2018 - 17:03

Il Radon è un gas radioattivo di origine naturale, è il più pesante tra i gas nobili, è solubile in acqua, incolore, inodore ed insapore, e decade formando altri composti radioattivi come polonio, bismuto e piombo.

 

La principale fonte di immissione di radon nell’ambiente è il suolo, e quando fuoriesce dal terreno, ed in qualche caso dall’acqua, si disperde nell’atmosfera e tende ad accumularsi negli ambienti chiusi, raggiungendo concentrazioni pericolose per la salute se non vi sono ricambi d’aria adeguati.

 

Da un'indagine della Regione Toscana effettuata da ARPAT tra il 2006 e il 2010, consultabile tra gli allegati, è emerso che la popolazione toscana è esposta a livelli di radon relativamente bassi rispetto ai valori nazionali. Tuttavia ci sono zone che, per le caratteristiche geomorfologiche del terreno, presentano dei valori più alti, in particolare l’Appennino, il sud della Toscana e le isole.

 

In particolare in Provincia di Livorno le zone interessate sono Marciana e Marciana Marina.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Prevenire l’ingresso di radon negli edifici
Nelle zone interessate da una concentrazione di radon elevata, gli edifici possono essere costruiti in modo da limitarne l’ingresso.

I principali accorgimenti a livello di progettazione riguardano l’isolamento dal terreno, la possibilità di areare il vespaio o le cantine, e la sigillature delle vie di accesso all’interno. Anche la scelta dei materiali da costruzione a basso contenuto di radionuclidi naturali riduce i livelli di concentrazione.

 

 

Ridurre la concentrazione di radon
Le azioni di rimedio consistono in accorgimenti o interventi finalizzati a ridurre l’ingresso di radon negli edifici e ad aumentare il ricambio d'aria interna attraverso l’immissione di aria esterna.

In particolare riguardano:

- La sigillatura di crepe, fessure e aperture di collegamento col sottosuolo.

- L'incremento della ventilazione naturale e artificiale del vespaio aperto sotto l’edificio.

 

Share button

Torna in cima alla pagina