Piano di Azione del Comune di Livorno

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 18 Gennaio, 2023 - 11:36

Piano di Azione del Comune di Livorno
Il Comune di Livorno è stato individuato “agglomerato” con Deliberazione n. 1106 del 22/12/2008 della G.R. Toscana ai fini della predisposizione della Mappatura Acustica Strategica (M.A.S.), per la determinazione dell’esposizione globale al rumore a cui è sottoposto il suo territorio a causa di varie sorgenti di disturbo. La MAS è stata approvata con delibera n. 69 dal Consiglio Comunale del 14/06/2013 e successivamente aggiornata nel 2017 (approvazione con deliberazione G.C. n. 404 del 27/6/2017) e integrata con delibera di G.C. n° 517 del 24/7/2018.
Il Piano di Azione si configura come strumento successivo alla Mappatura Acustica Strategica (MAS), mira a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti e suggerisce al contempo un ventaglio di soluzioni progettuali per l’abbattimento del rumore in relazione alle criticità emerse dallo studio della mappatura acustica. Nel Piano è individuato un ordine di priorità delle situazioni critiche ed è fornita una stima dei costi per la realizzazione degli interventi proposti.
Il Comune di Livorno ha approvato il Piano d'Azione per l’agglomerato di Livorno ai sensi del D.Lgs. 194/2005 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale” e ss.mm.ii. con Delibera Consiglio Comunale n° 25 del 19/3/2014
Con Delibera di Giunta n. 426 del 14/05/2019 è stato approvato il relativo aggiornamento.
Successivamente è stata avviata, ai sensi dell'art. 8 del Decr. Lgs. N, 194 del 19/08/2005, la fase di consultazione pubblica a cui sono seguite alcune modifiche.
L'aggiornamento definitivo del Piano di Azione è stato approvato con  Delibera di Giunta n. 9 del 10/01/2020.

Nel Box "allegati" sono contenuti la relazione tecnica di accompagnamento e la sintesi non tecnica.

Share button

Torna in cima alla pagina