Data di scadenza:
Lunedì, 3 Giugno, 2024

Si pubblica in allegato un Avviso di manifestazione di interesse attraverso il quale l'Amministrazione Comunale di Livorno in qualità di Ente proprietario, rende noto che intende procedere, tramite procedura a evidenza pubblica, all’individuazione di associazioni e società sportive senza scopo di lucro interessate a riqualificare e gestire l’area sportiva e il parco pubblico di Via Paoli distinto in catasto - Foglio 29, P.lla 128, Foglio 29, P.lla 831 dotato di:

• palazzina a uso servizi a un solo piano in muratura di forma rettangolare dotata di porte interne in legno, infissi con inferriate;
  • campo di calcetto delle dimensioni di circa 36 x 16 in erba sintetica recintato con rete e pali in ferro;
  • campo da tennis delle dimensioni di circa 34 x 16 in cemento regolarmente recintato con rete e pali in ferro;
  • pista di pattinaggio attualmente ammalorata e non usata delle dimensioni di circa 9 x 19 in cemento rosso dotata di balaustra in ferro lungo tutta la pista.

Completano il parco le panchine di arredo, il parco giochi dotato di pavimentazione anti-caduta, le piante di alto fusto e l’impianto di illuminazione, come meglio identificati nell’elaborato “scheda tecnica impianto sportivo”, parte integrante del presente avviso.

Investimenti obbligatori

• riqualificazione mediante rifacimento con sostituzione del manto dei campi di gioco principali (calcetto, tennis) interni all’impianto e conseguente smaltimento dei materiali rimossi;
  • rigenerazione delle recinzioni dei campi di gioco e delle superfici perimetrali in muratura dell’impianto;
  • rigenerazione e riqualificazione dei locali all’interno della palazzina in muratura;
  • ammodernamento e adeguamento ai più aggiornati protocolli di sicurezza igienico-sanitaria, attuativi delle Linee guida del Dipartimento per lo Sport, degli spazi riservati ai servizi di supporto (es. spogliatoi, locali tecnici, uffici, ecc.) e per il pubblico (es. tribune, servizi igienici, segnaletica, separazione flussi in ingresso e in uscita, etc.), ove presenti;
  • adeguamento generale degli impianti rigenerati, riqualificati e/o ammodernati alle normative in tema di impiantistica e sicurezza, al fine di ottenere le certificazioni necessarie previste dalla normativa vigente.

La controprestazione a favore dell’affidatario consisterà esclusivamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l’impianto sportivo, nonché di sfruttare altre attività complementari che dovessero essere eventualmente proposte previa approvazione del Comune (utilizzo da parte di terzi, sponsorizzazioni, gestione di spazi pubblicitari e servizi di supporto) e che siano compatibili con la finalità sportive e sociali.
Il Piano di fattibilità economica finanziaria, trattandosi di un impianto riqualificato ai sensi della procedura prevista dall’art. 5 del D. Lgs. 38/2021, non dovrà evidenziare alcun utile al termine della gestione per il proponente, pertanto il piano dovrà spiegare quali attività il proponente intenda svolgere in regime di volontariato senza oneri a carico della gestione sportiva e sociale dell’impianto e del parco.

Come presentare domanda
Per partecipare alla selezione, il concorrente dovrà far pervenire la propria proposta in un PLICO chiuso e sigillato, sul quale dovrà essere riportata la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DELL’AREA SPORTIVA E DEL PARCO PUBBLICO DI VIA PAOLI”, con l’indicazione del mittente (Denominazione, telefono, indirizzo e indirizzo di posta elettronica del concorrente).
Il plico dovrà pervenire, pena esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Livorno - Piazza del Municipio, 1 - 57123 Livorno, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 3 Giugno 2024.
I plichi dovranno pervenire al Comune di Livorno con una delle modalità sotto indicate:

• a mezzo raccomandata del servizio postale universale ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261;
  • mediante operatore (agenzia di recapito o corriere) titolare di licenza individuale o autorizzazione ai sensi rispettivamente degli articoli 5 e 6 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261;
  • mediante consegna a mano

Il plico, pena l’esclusione, dovrà contenere all’interno n. 2 (DUE) buste, a loro volta debitamente chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e rispettivamente la dicitura:

• BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;
  • BUSTA B - DOCUMENTAZIONE TECNICA

Dovendo presentare un progetto di riqualificazione dell’impianto, è obbligatorio effettuare un sopralluogo concordandolo con il Comune.
Ai fini dell’effettuazione del sopralluogo, i concorrenti devono inoltrare la richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 maggio 2024 all'indirizzo pec del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it indicando i
dati anagrafici delle persone fisiche incaricate di effettuarlo e i riferimenti telefonici.

Per informazioni
Per chiarimenti e/o informazioni scrivere all’indirizzo e-mail emontagnani@comune.livorno.it entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 27 maggio 2024.