Censimenti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 12 Marzo, 2024 - 14:00

L’Ufficio Statistica del Comune di Livorno è impegnato in due diverse indagini censuarie: il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni e il Censimento Permanente delle Istituzioni Pubbliche.

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI:

Con il D.L. 179/2012 conv. con L 221/2012, c.d. decreto “Digitalia”, il censimento della popolazione e delle abitazioni è passato da avere uno svolgimento decennale ad essere un’indagine condotta ogni anno. L’indagine censuaria è passata quindi ad essere permanente su base campionaria. La metodologia del censimento permanente è basata sull’integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, come previsto all’art.4, lettera d) del Regolamento (CE) N.763/2008, con l’obiettivo contenere i costi e di agire in modo più tempestivo e quindi anche più efficace sui bisogni degli individui e delle famiglie. Tale indagine, come altre previste da Istat, è soggetto all’obbligo di risposta. L’ultimo censimento decennale è stato svolto nel 2011, il primo censimento permanente è stato condotto nel 2018. La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno.

Base giuridica: i dati sono trattati per la produzione di informazione statistica ufficiale e, quindi, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico affidato all’Istat (art. 1, comma 2, e art. 15 d.lgs. n. 322/1989); le indagini del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sono inserite nel Programma statistico nazionale 2020-2022, aggiornamento 2022 (IST-02493 e IST-02494), approvato con DPR 11 luglio 2023.

Diffusione dei dati: i dati saranno diffusi dall’Istat in forma aggregata e comunque secondo modalità che non rendano possibile risalire alle persone che li forniscono o a cui si riferiscono, assicurando così la massima riservatezza agli interessati. Ove risulti necessario per soddisfare le particolari esigenze conoscitive individuate nel Programma statistico nazionale ai sensi dell’art. 13, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 322/1989, i dati risultanti dal censimento potranno essere diffusi dall’Istat anche in forma disaggregata, ossia con frequenza inferiore alle tre unità, nei limiti e con le modalità indicati nello stesso Programma statistico nazionale.

Per consultare i risultati dei Censimenti:

Censimenti Permanenti della Popolazione e delle Abitazioni - dati in formato tabellare, sotto forma di grafici e di mappe. I dati, riferiti agli anni 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e alla serie storica 1951-2011 (riportata ai confini territoriali del 2019) sono navigabili e visualizzabili per territorio e per tema, e sono esportabili in formato .xlsx e .csv.

Censimento della Popolazione 2011 – dati su popolazione residente, stranieri, famiglie e convivenze, istruzione e condizione professionale dei cittadini; consistenza e caratteristiche di edifici e abitazioni

8milaCensus – risultati dei censimenti della popolazione dal 1951 al 2011, i dati sono visualizzabili per territorio e per tema

 

CENSIMENTO PERMANENTE ISTITUZIONI PUBBLICHE

Il Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche rientra nella più generale strategia dei Censimenti permanenti sulle Unità economiche (Istituzioni pubbliche, Imprese, Istituzioni non profit) ed è basato sulla combinazione di due pilastri: (i) i registri statistici, realizzati attraverso l’integrazione di fonti amministrative e statistiche armonizzate all’interno di un quadro concettuale e di misurazione rigoroso e coerente, utilizzati per la misurazione a cadenza annuale delle caratteristiche strutturali delle unità economiche; (ii) la rilevazione diretta tematica multiscopo triennale, che completa il quadro con informazioni anche qualitative e misura l’andamento delle principali caratteristiche con approfondimenti di particolare rilevanza. A partire dal 2016 il Censimento delle Istituzioni pubbliche è diventato permanente, con una cadenza biennale. In corso il rilascio dei primi risultati relativi alla quarta edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche – edizione 2023, che ha coinvolto circa 13mila istituzioni pubbliche e oltre 100 mila unità locali.

Per consultare i risultati del Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche, condotto nel 2021 accedere qui.

Share button

Torna in cima alla pagina