Missione 5 – Coesione e inclusione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 26 Luglio, 2023 - 12:08

La Missione 5 comprende numerosi obiettivi di carattere piuttosto eterogenei di inclusione e coesione sociale.

In particolare, l’amministrazione comunale intende rafforzare la dimensione sociale delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per gli anziani e dei soggetti più vulnerabili.

Importanti risorse sono destinate alle infrastrutture sociali per attuare politiche a sostegno delle famiglie, dei minori, delle persone con gravi disabilità e degli anziani non autosufficienti, ad esempio, garantendo l’accesso a sistemazioni temporanee e centri di accoglienza notturna, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari.

L'A.C. si pone altresì l’obiettivo di restituire un ruolo centrale alla città attraverso progetti di rigenerazione urbana, come strumento di supporto all’inclusività soprattutto giovanile, e al recupero del degrado sociale e ambientale, mediante la realizzazione di nuove strutture di edilizia residenziale pubblica e la rifunzionalizzazione di aree e strutture edilizie pubbliche esistenti, puntando specialmente sull'innovazione verde e sulla sostenibilità.

Oltre a ciò, l’amministrazione intende favorire il recupero delle aree urbane investendo sugli impianti sportivi e sulla realizzazione di parchi urbani attrezzati, per favorire l'inclusione e l'integrazione sociale, soprattutto nelle aree più degradate, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina