Beni comuni

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 26 Giugno, 2023 - 11:16

“I beni comuni fondamentali, materiali e immateriali, sono patrimonio collettivo dell'umanità. Risorse collettive, cui tutte le specie hanno uguale diritto; sono pertanto il fondamento della ricchezza reale”. (Giovanna Ricoveri, economista e ambientalista)

Beni comuni e beni comuni urbani: di che cosa si tratta?

Sono quei beni che appartengono a tutti” qualcosa che ci riguarda in prima persona e “ciò che è comune alla massima quantità di individui riceve la minima cura. Ognuno pensa principalmente a se stesso e quasi per nulla all’interesse comune” (Aristotele, Libro II della Politica). È evidente quindi che i beni comuni, messi a disposizione di tutti e di proprietà di nessuno - nella parole di Garrett Hardin - rischiano un continuo depauperamento.

Il Comune di Livorno,  raccogliendo come tanti altri Comuni nel nostro Paese le spinte provenienti dai cittadini, nei quali è andata maturando una crescente sensibilità nei confronti dei beni comuni si è dato un “Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni urbani” (in allegato) approvato all’unanimità dei presenti in Consiglio Comunale con deliberazione  n. 224 del 19 ottobre 2017 poi modificato e integrato con delibera di C.C. n. 61 del 4-4-2019.

Come posso adottare un bene comune?

Il regolamento definisce  all’art. 2 quelli che sono i soggetti, i “cittadini attivi”, con i quali il Comune può stipulare i “Patti di collaborazione”. Nei patti il Comune ed i proponenti concorderanno i compiti, gli interventi, le responsabilità, le forme di collaborazione, gli impegni e le forme di sostegno. Le diverse tipologie di collaborazioni sui beni comuni potranno essere:

  • patti di collaborazione ordinari PCO - attività semplici  e senza particolari difficoltà di esecuzione e attuazione: quali cura integrativa di aree verdi, monitoraggio di spazi e beni di interesse culturale 
  • patti di collaborazione complessi PCC - avranno invece per oggetto beni o attività che siano riconducibili anche a immobili sui quali vi siano competenze multisettoriali o di particolare pregio e prestigio, oppure per i quali la gestione risulti essere particolarmente impegnativa.

Le proposte di amministrazione condivisa potranno scaturire  autonomamente da parte dei “cittadini attivi” oppure su sollecitazione della stessa Amministrazione. Per la loro presentazione potrà essere scaricata l'apposita modulistica presente nelle specifiche sezione:  PCO e PCC  

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’apposito Ufficio che ha sede in Via delle Acciughe, 5 / Tel: 0586 820652 / E-mail: benicomuni@comune.livorno.it 

Share button

Torna in cima alla pagina