Bando per la concessione di contributi di compartecipazione ad associazioni e altri soggetti operanti in ambito culturale (primo semestre 2024)

Data di scadenza:
Venerdì, 1 Marzo, 2024

Il Comune di Livorno pubblica l'allegato Bando per l’attribuzione di contributi di compartecipazione a favore di associazioni ed altre tipologie di soggetti giuridici privati, operanti in ambito culturale, per il sostegno alle iniziative culturali sul territorio comunale.
Queste iniziative dovranno svolgersi nel primo semestre 2024, e caratterizzarsi per la loro importanza culturale, sia con riferimento alla direzione artistica che alle attività proposte, i destinatari del progetto, l’obiettivo di rivitalizzazione/valorizzazione di specifiche aree e luoghi della città, anche in riferimento agli obiettivi del Documento unico di programmazione (DUP) 2024-2026.

Per ottenere il contributo le Associazioni, o altra tipologia di Enti a carattere culturale, dovranno presentare richiesta corredata dalla descrizione delle iniziative e dal piano economico delle stesse.
Il contributo sarà concesso previa istruttoria da parte di una Commissione tecnica appositamente costituita e in nessun caso potrà coprire interamente le spese sostenute per la realizzazione delle attività.
Potranno essere concessi contributi di compartecipazione anche attraverso interventi diretti da parte dell’Amministrazione comunale quali, a titolo esemplificativo, il finanziamento di spese per forniture, le prestazioni di servizi, i noleggi, la messa a disposizione di risorse comunque destinate all’organizzazione di manifestazioni, eventi, attività, programmati e proposti dalle associazioni, purchè richiesti al momento della presentazione della domanda e debitamente indicati nel piano economico.
La liquidazione sarà effettuata a consuntivo, a seguito di presentazione della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
Nel caso di presentazione della richiesta da più soggetti in forma associata, dovrà essere obbligatoriamente indicato il capofila in qualità di responsabile del progetto.
Ciascun soggetto può presentare non più di un progetto in forma associata e non più di un progetto in forma singola.

I soggetti interessati devono presentare domanda di ammissione utilizzando esclusivamente il modulo Allegato “A”, unitamente a:
a. una relazione che illustri la manifestazione, le sue modalità organizzative, con le indicazioni delle esigenze tecnico-logistiche, dei materiali e dei servizi che si richiedono al Comune;
b. il bilancio preventivo della manifestazione (vedi l'esempio di bilancio allegato);
c. documento di identità del legale rappresentante firmatario della richiesta;
d. dichiarazione di responsabilità relativamente al regime fiscale (vedi modello di dichiarazione allegato).

Le domande potranno essere presentate, entro il termine perentorio delle ore 12 di venerdì 1 marzo:
- via PEC a: comune.livorno@postacert.toscana.it
- con consegna a mano allo sportello Urp del Comune di Livorno.

Per le informazioni dettagliate sulle modalità di presentazione delle domande, sulla documentazione da allegare, sui requisiti previsti, sui criteri di valutazione delle domande, sulle modalità di assegnazione e di erogazione dei contributi, fare riferimento esclusivamente al Bando allegato.

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile scrivere a: cultura@comune.livorno.it
oppure contattare l’Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università ai numeri telefonici 0586 824604 - 824611 - 824519 - 820587.