Avviso pubblico per l'erogazione del Bonus Sociale Integrativo per le utenze deboli del Servizio Idrico Integrato anno 2023

Data di scadenza:
Venerdì, 16 Giugno, 2023

AGGIORNAMENTO DEL 3 AGOSTO 2023 - Si pubblicano in allegato la Determina Dirigenziale n. 5510 del 19/07/2023 di approvazione della misura della misura dell'agevolazione, l'elenco dei beneficiari e l'elenco delle domande respinte in ordine di numero di domanda

-------------

AGGIORNAMENTO DEL 21 GIUGNO 2023: Si informano le cittadine e i cittadini che hanno presentato la domanda di Bonus Idrico che le domande ricevute sono in fase di istruttoria e che la graduatoria verrà pubblicata verso la fine del mese di luglio 2023 in questa pagina. Al momento della presentazione della domanda il sistema ha rilasciato una ricevuta con un numero progressivo che dovrà essere utilizzato per identificare la propria presenza in graduatoria. L'erogazione del contributo avverrà nella prima fatturazione utile a seguito di determinazione da parte del Comune degli importi stabiliti. Allo stesso modo l'erogazione dei benefici tramite bonifico ed assegno per le utenze indirette seguirà le stesse tempistiche, calcolando in aggiunta i tempi tecnici per l'effettuazione dei pagamenti.

-------------

Si pubblica in allegato l'Avviso per l'erogazione del Bonus Sociale Integrativo per le utenze deboli del Servizio Idrico Integrato, in attuazione del decreto n. 45 del 28 Marzo 2023 con il quale l’Autorità Idrica Integrata (AIT) ha definito la ripartizione dei fondi per i contributi da assegnare alle cosiddette “utenze deboli”, approvato con Determina Dirigenziale 231 del 14/04/23.

I requisiti richiesti per fare domanda sono:

• la residenza anagrafica nel Comune di Livorno
  • una situazione economica del nucleo familiare certificata da attestazione ISEE in corso di validità, con un valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) pari e/o inferiore a € 12.500,00. La soglia ISEE è elevata ad € 20.000,00 se si hanno almeno 4 figli fiscalmente a carico.

Come presentare domanda

Per coloro che necessitassero di assistenza alla compilazione della domanda, si informa che le seguenti associazioni si sono rese disponibili ad aiutare le cittadine e i cittadini nella compilazione, previo appuntamento telefonico:

• Associazione Nonno Point, in piazza Saragat 1 piano primo (locali dello Sportello comunale Area Nord). Telefonare allo 0586 824842 il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11;
  • Associazione Oltrefrontiera, in via Terreni 5. Telefonare allo 0586 891168 il lunedì e il venerdì dalle ore 12 alle ore 13, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 10;
  • Sportello Info Salute di SVS solo fino al 22 maggio presso il Centro Civico Shangai in via Fratelli Bandiera 23. Telefonare allo 0586 896040 interno 5 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12;
  • Sportello di supporto digitale di Arci Livorno sempre presso il Centro Civico Shangay in via Fratelli Bandiera. Telefonare al numero 348 2547061 il lunedì dalle 16 alle 18.

Per informazioni e chiarimenti sul Bonus Idrico è possibile rivolgersi al Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie - Ufficio Marginalità e Famiglia Tel. 0586/ 820214 - 824184 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Email: bonusidricointegrativo@comune.livorno.it

In allegato l'avviso completo e le istruzioni per la compilazione della domanda.