Esche e bocconi avvelenati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 17 Gennaio, 2024 - 08:05

Bocconi avvelenati, come comportarsi in caso di ritrovamento

L'Amministrazione Comunale vuole ricordare alcune semplici regole da seguire in caso di avvistamento di possibili, o sospette, esche o bocconi avvelenati, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro tale fenomeno.

Nello specifico, raccomanda in primis di rivolgersi alla Polizia Municipale, tel. 0586-820420, per chiedere l'immediato intervento sul posto affinché sia effettuata la verifica di quanto segnalato.

Il Comune, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale con procedura di urgenza, attiverà dopo il campionamento del materiale, le attività di bonifica dell'area pubblica.

Si ricorda inoltre che il medico veterinario che si trovi a prestare soccorso ad un animale che presenta sintomi, con conseguente diagnosi di avvelenamento, provvederà alla segnalazione seguendo le procedure previste dalle norme vigenti .

L'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Garante degli Animali e la Coop. Il Melograno è molto sensibile all'argomento a tal fine ha organizzato nello scorso mese di giugno, un apposito convegno dal titolo “Bocconi ed esche avvelenate in città: un convegno per definire la azioni di contrasto al fenomeno” aperto ai cittadini proprietari di cani e non, appositamente dedicato alle regole di primo soccorso all’animale vittima di intossicazione da esche e bocconi avvelenati.

Per tutti coloro che hanno bisogno di avere nozioni di base sull'argomento è possibile consultare un estratto delle slide del convegno, disponibile in allegato.

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Bocconi ed esce avvelenate in città270.88 KB

Share button

Torna in cima alla pagina