Servizio civile volontario universale e regionale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 12 Marzo, 2024 - 13:16

 

AGGIORNAMENTO DELL'11 marzo 2024: il Ministero ha riaperto i termini per la presentazione delle domande. La nuova scadenza è fissata alle ore 10 di giovedì 14 marzo 2024 (cliccare QUI per informazioni sui progetti relativi al Comune di Livorno)

--------------------------------------------

AGGIORNAMENTO DEL 13/2/2024: il Ministero ha prorogato di una settimana (fino alle ore 14 di giovedì 22 febbraio) la scadenza del bando per il servizio civile. (cliccare QUI per informazioni sui progetti relativi al Comune di Livorno)

--------------------------------------------

AGGIORNAMENTO DEL 2/1/2024: pubblicato l'avviso rivolto a giovani interessati a svolgere Servizio Civile Universale per il 2024/25 (scadenza ore 14 del 15 febbraio 2024). Sono disponibili 40+10 posti. Per informazioni cliccare QUI

--------------------------------------------

Il Comune di Livorno, che già si occupava di Servizio Civile Obbligatorio e successivamente a quello Volontario, oggi partecipa all'Universale (cod SU00517).

Il Comune di Livorno è accreditato anche con la Regione Toscana che con L.R. n 35/2006 ha istituito il Servizio Civile Volontario Regionale. (cod RT3C00087)

La realizzazione dei progetti ha come obiettivo cardine quello di dare ai giovani la possibilità di crescere sia da un punto di vista personale, accompagnandoli nel delicato passaggio dalla giovinezza all’età adulta, sia da un punto di vista professionale, consentendo loro di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi e nella ricerca e conoscenza delle proprie caratteristiche avvicinandoli al mondo del lavoro. E' un’esperienza di cittadinanza, al servizio del prossimo e del bene comune, è un impegno per gli altri e un’occasione per crescere confrontandosi
con diverse realtà, per capire e condividere. E' uno strumento di pace e di integrazione, una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, un’occasione di confronto con altre culture e una risorsa per il Paese

Quando presentare domanda

In alcuni periodi dell’anno il Dipartimento per le Politiche giovanili - Ufficio Nazionale per il servizio civile, e con le stesse modalità, la Regione Toscana pubblicano i bandi per le selezioni dei volontari che vogliono partecipare alla realizzazione dei progetti di servizio civile presentati dagli enti accreditati.
Bisogna partecipare ad uno dei Bandi che sono pubblicati ogni anno dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale sul sito www.politichegiovanili.gov.it e sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it e per la Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/servizio-civile-regionale e sul nostro sito.

Requisiti

Il Servizio civile universale è aperto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo (18) e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni). Il Servizio Civile Regionale è aperto ai giovani di età compresa tra i diciotto (18) e i ventinove anni compiuti (29 anni e 364 giorni).  Per presentare domanda è necessario essere in possesso di identità digitale: attualmente per il Servizio Civile Universale è richiesto lo SPID, per il Servizio Civile Regionale la Carta Nazionale dei Servizi CNS (la tessera sanitaria/codice fiscale) precedentemente attivata. Le domande ammissibili sono quelle che rispettano i requisiti richiesti dai relativi bandi. Per i candidati ammessi si tiene un colloquio individuale che determina una graduatoria di idonei e non idonei. Viene avviato al servizio chi tra gli idonei consegue il punteggio più alto, attribuito rispettando quanto disposto dai bandi.
• Si può partecipare al Servizio civile universale una sola volta.

Ai volontari sono garantiti: copertura assicurativa, assistenza sanitaria, un periodo di ferie e di malattia, corsi di formazione e rilascio di attestazione, riconoscimento di tirocinio e crediti formativi, compenso economico di € 507,30

I volontari garantiscono: il rispetto degli obiettivi del servizio civile - in particolare ognuno per il proprio progetto, l’orario di svolgimento del servizio, rispetto della privacy.

La denominazione dell’Ente è:
COMUNE DI LIVORNO
Codice accreditamento SCU: SU00517

Codice accreditamento SCR: RT3C00087
Via delle Acciughe 5 – Livorno 57122 1° p.
Tel. 0586 820283 – 820071 - Dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.30

Email: serviziocivile@comune.livorno.it
PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it

Referente: Resp.le amm.vo Servizio Civile – Polidori Paola

Share button

Torna in cima alla pagina