Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare (PINQuA) - Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la costituzione di forme di partenariato pubblico-privato

Data di scadenza:
Mercoledì, 3 Febbraio, 2021

Si pubblica in allegato un avviso di manifestazione di interesse, approvato con determina n.157 del 12/01/2021, finalizzato ad individuare soggetti interessati alla costituzione di partenariati in grado di supportare efficacemente il Comune di Livorno nella presentazione e nell’attuazione di due proposte nell'ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare (PINQuA).

Il Programma si propone di concorrere alla riduzione del disagio abitativo e insediativo, con particolare riferimento alle periferie, e all'incremento della qualità dell'abitare e di parti di città, promuovendo processi di rigenerazione di ambiti urbani specificatamente individuati.

Il Comune di Livorno ha deciso di candidare al finanziamento due proposte, che vedono come ambiti di intervento:

1. Ambito Dogana d’Acqua
  2. Ambito Cisternone/Nuovo Presidio Ospedaliero/Quartiere Stazione

Possono presentare proposte di partenariato i seguenti soggetti, in forma singola o associata:

• operatori economici;
  • organizzazioni non profit (anche con proposte che facciano riferimento ad azioni ed interventi di tipo immateriale, coerenti con gli obiettivi del PINQuA).

Ciascuna proposta dovrà essere costituita da interventi e misure riconducibili a cinque principali linee di azione:

1. riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale ed incremento dello stesso;
  2. rifunzionalizzazione di aree, spazi e immobili pubblici e privati anche attraverso la rigenerazione del tessuto urbano e socioeconomico e all'uso temporaneo;
  3. miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani e della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbano-locali
  4. rigenerazione di aree e spazi già costruiti, soprattutto ad alta tensione abitativa,incrementando la qualità ambientale e migliorando la resilienza ai cambiamenti climatician che attraverso l'uso di operazioni di densificazione;
  5. individuazione e utilizzo di modelli e strumenti innovativi di gestione, inclusione sociale ewelfare urbano, nonché di processi partecipativi, anche finalizzati all'autocostruzione.

Le proposte potranno avere ad oggetto anche la messa a disposizione del Comune di aree o immobili di proprietà dei soggetti partecipanti, ricadenti negli ambiti sopra indicati, o di risorse finanziarie per il cofinanziamento degli interventi comunali.

Le proposte di partenariato presentate e selezionate non concorreranno al finanziamento previsto dal Decreto interministeriale n. 395/2000 in quanto i soggetti eleggibili al finanziamento sono esclusivamente le Città Metropolitane, i Comuni sede di Città Metropolitane, i Comuni Capoluoghi di Provincia, i Comuni con più di 60.000 abitanti, così come indicati all'art. 3, comma 1, del Decreto stesso.

La proposta di partenariato, redatta in modo conforme al presente avviso e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it, indicando quale oggetto del messaggio “Proposta di partenariato in grado di di supportare il comune di Livorno nella presentazione e nell’attuazione di proposte nell'ambito del programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare (PINQuA)", entro e non oltre mercoledì 3 febbraio 2021.

Le manifestazioni di interesse ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili.

Ufficio Attuazione progetti complessi
Dr.ssa Nicoletta Leoni nleoni@comune.livorno.it