Da lunedì 8 gennaio potenziato il servizio di trasporto pubblico: addio alle Lam tornano i numeri per indicare le linee ad alta frequenza

Livorno, 4 gennaio 2024 – Autolinee Toscane informa che, grazie al lavoro congiunto sviluppato con Regione Toscana, Provincia di Livorno e amministrazioni comunali, da lunedì 8 gennaio 2024 il servizio di Trasporto Pubblico Locale su gomma nella provincia di Livorno cambia forma e sostanza, diventando più accessibile e più ricco di linee (tutte le informazioni su https://www.at-bus.it/livorno).

A Livorno vanno in pensione i vecchi nomi della LAM e i loro colori (Blu, Rossa e Verde) e prendono il loro posto numeri (1, 2 e 4) e il segno "+".
I numeri infatti sono di più facile lettura per cittadini e turisti, e per chi è affetto da disabilità cognitiva o ha problemi nell’orientarsi in base ai colori.
Inoltre, è previsto un sostanziale rafforzamento di tutto il servizio di TPL, attraverso un ridisegno delle Linee.

1+, 2+, 4+ sono quindi le nuove linee ad alta frequenza: la LAM BLU diventa 1+, la LAM ROSSA diventa 2+, la nuova linea 4+ collega Salviano - Cimiteri Comunali passando da Borgo di Magrignano.
Le linee 5, 8N e 8R cambiano percorso e aumentano la frequenza.
21 e 22 sono le nuove linee notturne (ex linee A e B) con più passaggi.

Nel dettaglio:
L’attuale linea 4, che collega i cimiteri comunali al quartiere di Colline, sarà sostituita dalla nuova linea 4+ ad alta frequenza che raggiungerà il nuovo capolinea di via Costanza transitando anche da Borgo di Magrignano. Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 10’ dal lunedì al sabato e 20’ nei giorni festivi.

Nuovi percorsi e orari della linea 5 con transito anche da Parco Levante/Nuovo Centro: l’attuale linea 5 è una circolare con capolinea in via M.L. King. Per portarla a Parco Levante/Nuovo Centro vengono modificati i percorsi: nuovo capolinea Stazione Marittima/Cinta Esterna, percorso verso Parco Levante ed eliminazione dei passaggi dalla zona Venezia (via Borra, via Solferino e Cinta esterna). Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 20’ dal lunedì al sabato e circa 30’ nei giorni festivi.

Nuovi percorsi e orari delle linee 8N e 8R (alla luce dei cambiamenti delle linee 4 e 5 e al fine di migliorare regolarità e frequenza delle due circolari): vengono eliminate le sovrapposizioni con i nuovi percorsi delle linee 4 e 5 e viene ripristinato un collegamento con la Venezia non più servita dalla linea 5. La nuova Linea 8 non transiterà più da via Gramsci, viale Marconi e via Calzabigi, e passerà invece da viale Mameli, viale Petrarca e Piazza Damiano Chiesa. Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 20’ dal lunedì al sabato e 30’ nei giorni festivi.

Nuova Linea Estiva costiera: dopo il successo della Linea 20 nell’estate 2023, la nuova Linea Estiva costiera diventa strutturale, con partenza da Miramare in coincidenza con la nuova LINEA 1+ (la ex LAM Blu) e arrivo a Chioma con varie fermate intermedie e ritorno a Miramare (funzionerà come una circolare). Le corse avranno una frequenza di circa 30’ dal lunedì alla domenica.

Le attuali linee notturne A e B vengono rinominate Linea 21 e Linea 22: nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, è previsto l’incremento di corse serali, come già succede tutti i venerdì e i sabati durante il servizio estivo. Il servizio sarà quindi adeguato il più possibile a quello svolto in estate.

Servizio Navetta serale per Effetto Venezia: il servizio si svolgerà durante la manifestazione estiva Effetto Venezia e collegherà i parcheggi di via Masi e del Pala Modì con gli accessi al quartiere Venezia tutte le sere dalle 18.30 all'una di notte.

Oltre che nel Capoluogo, da lunedì 8 gennaio 2024 anche nel resto della provincia di Livorno si avranno modifiche dei servizi di TPL, decise dall’Amministrazione provinciale di Livorno e dalle amministrazioni comunali. Consultare il sito internet di AT per informazioni dettagliate sulle modifiche al servizio extraurbano e sulle modifiche al servizio urbano nei singoli comuni della provincia.

Autolinee Toscane ha avviato una campagna di comunicazione per informare l'utenza dei cambiamenti.
Ai titolari di abbonamento è stata inviata una mail informativa (a Livorno sono state raggiunte in questo modo 2.200 persone).
Oltre alle pagine internet www.at-bus.it/livorno è a disposizione il call-center di Autolinee Toscane (numero verde 800 14 24 24 dalle ore 6 alle ore 24 sette giorni su sette). In più presso le biglietterie, gli info point e alle principali fermate AT metterà a disposizione personale dedicato e appositamente formato.
Informazioni sono disponibile anche tramite i manifesti affissi alle fermate e appendini con QR-code a bordo dei bus.

(informazioni tratte dal comunicato stampa di Autolinee Toscane)

Consulta l'allegato con l'elenco di linee e fermate a Livorno

PDF icon Elenco linee e fermate a Livorno649.27 KB