Informativa privacy - Tributi

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 27 Giugno, 2023 - 10:21

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 e 14 DEL REGOLAMENTO 679/2016/UE - TRIBUTI

1 – Premessa

Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR) il Comune di Livorno, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, è tenuto a fornire informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali degli interessati, che sono conferiti e/o raccolti all’interno di procedimenti connessi alla gestione ed applicazione dei tributi comunali, con modalità prevalentemente informatiche, telematiche o anche cartacee, per le finalità previste dalla normativa vigente, secondo le interpretazioni e indicazioni di prassi e giurisprudenza in materia di tributi locali.

2 - Finalità del trattamento e base giuridica

I dati conferiti direttamente dall’interessato e/o raccolti da altri soggetti pubblici o privati o dalla consultazione di banche dati della pubblica amministrazione, non sono oggetto di trattamenti decisionali automatizzati e vengono trattati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, ossia ad assolvere adempimenti previsti da leggi, da regolamenti o da altra normativa secondaria. Di seguito le finalità del trattamento dei dati personali raccolti, o in quanto forniti direttamente dall’interessato o perché ottenuti da altre Pubbliche Amministrazioni:

  • Inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici dell’ente e loro aggiornamento;
  • Gestione degli incassi e dei pagamenti dei tributi del Comune di Livorno;
  • Gestione della corrispondenza e delle istanze finalizzate all’adozione di provvedimenti finali (quali rimborsi, rateizzazioni, agevolazioni ecc.);
  • Informazione al contribuente sugli obblighi e su adempimenti relativi ai tributi comunali;
  • Rilascio di ricevute ed attestazioni per dichiarazioni prodotte agli uffici del Settore Entrate;
  • Attività di accertamento e contestazione, con applicazione di sanzioni, interessi e spese, delle violazioni relative ai versamenti e alle dichiarazioni dei tributi comunali.
  • Procedimento di iscrizione a ruolo coattivo degli agenti nazionali della riscossione, per violazione accertate dal Comune di Livorno e non definite dai contribuenti, nei modi e termini di legge.
  • Gestione del contenzioso tributario, in ogni fase del giudizio, e degli strumenti deflattivi accertamento con adesione, adesione all’accertamento, reclamo e mediazione, conciliazione, ravvedimento operoso), nonché l’attività bonaria stragiudiziale.
  • Trasmissione ad altre pubbliche amministrazioni per lo svolgimento dei rispettivi compiti istituzionali.

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune di Livorno per lo svolgimento di funzioni istituzionali, qual è quella dei tributi comunali, e pertanto non necessita di consenso ai sensi dell'articolo 6 comma 1 lett. E) del GDPR.

La base giuridica del trattamento, ossia la normativa che autorizza il Comune di Livorno a trattare i dati personali riguardanti i processi e i procedimenti di competenza, è consultabile nel sito istituzionale, al seguente indirizzo: https://www.comune.livorno.it/tributi/tributi-ed-entrate

3 – Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene presso le sedi degli uffici del titolare del trattamento o, qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati nel successivo punto 5, utilizzando prevalentemente strumenti informatici, ma anche cartacei, telefonici, telematici, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.

Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi. I dati personali sono perciò trattati:

  • Nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi degli articoli 5.1.c e 25.2 del GDPR.
  • In modo lecito e secondo correttezza.

I dati sono raccolti:

  • Per scopi determinati espliciti e legittimi.
  • Esatti e se necessario aggiornati.
  • Pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.

4 – Conseguenze del l’eventuale mancato conferimento dei dati personali articolo 13.2.e del GDPR

La comunicazione dei dati personali è un obbligo legale: discende dalla funzione istituzionale connessa alla gestione delle entrate comunali; pertanto, la mancata comunicazione dei dati personali non permette all’ufficio comunale di iniziare il procedimento amministrativo richiesto dall’interessato, il suo corretto svolgimento e di conseguenza l’interessato può essere soggetto alle sanzioni previste per l’inadempimento di obblighi di legge.

5 - Comunicazione e diffusione dei dati personali (articolo 13.1.e GDPR)

I dati personali sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste o quando la comunicazione a terzi sia imposta da obblighi di legge o di regolamento o nella fase istruttoria di un procedimento amministrativo.

Il responsabile esterno del trattamento, che agisce in nome e per conto del titolare nella gestione dei tributi comunali, è la società Esteem srlu, con sede in via Marradi 118, Livorno, che può essere contattata nelle modalità descritte nel sito istituzionale al seguente indirizzo: https://www.comune.livorno.it/tributi/come-accedere-agli-uffici

I dati personali possono essere comunicati ad uno o più soggetti determinati ed esterni rispetto al Comune di Livorno, nei seguenti casi:

  • Quando la facoltà d’accesso da parte di soggetti esterni è riconosciuta da disposizioni di legge o dalla normativa regolamentare anche di fonte comunitaria.
  • A collaboratori, consulenti del Titolare del Trattamento o del Responsabile esterno del trattamento su base contrattuale, ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.
  • Ad altre persone fisiche o giuridiche pubbliche o private, quando la comunicazione risulti funzionale allo svolgimento dell’attività del Comune di Livorno nei modi e per le finalità sopra definite.

I dati personali degli interessati non sono trasferiti al di fuori dei paesi dell’Unione Europea.

6 – Periodo di conservazione

I dati personali degli interessati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra descritte. A tal fine viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati forniti di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili, non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

7 – I diritti degli interessati

Gli interessati hanno diritto ad accedere ai dati personali, ad ottenere la rettifica degli stessi, a proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it)

8 – Dati di contatto del Titolare del Trattamento e del Data Protection Officer (DPO) / Responsabile della protezione dei dati (RPT) (articolo 13.1.b del GDPR)

Il Titolare del trattamento è il Comune di Livorno, con sede in Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno – telefono 0586 820111, e-mail urp@comune.livorno.it; pec: comune.livorno@postacert.toscana.it

Il responsabile per la protezione dei dati personali del Comune di Livorno è la società Consolve s.r.l., con sede legale a Firenze Via Cosseria 28, il cui referente per il Comune di Livorno è l’avv. Marco Giuri, contattabile al seguente indirizzo dpo@comune.livorno.it .

Gli interessati possono rivolgersi al responsabile della protezione dei dati personali per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali.

 

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