Dichiarazione I.C.I.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 28 Marzo, 2019 - 16:00

A partire dall'anno 2008 la dichiarazione deve essere presentata nei casi in cui le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione del tributo dovuto attengono a riduzioni di imposta ed in quelli in cui dette modificazioni non sono immediatamente fruibili da parte dei comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale.

Si sono infatti realizzate le condizioni che hanno reso possibile la semplificazione prevista dall'art. 37, comma 53 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito dalla legge 4 agosto 2006 n. 248 che ha stabilito la soppressione dell'obbligo di presentazione della dichiarazione I.C.I,, di cui all'art. 10 comma 4 del D. Lgs. 30 dicembre 1992 n. 504, a partire dalla data di effettiva operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali che è stata accertata con provvedimento del direttore dell'Agenzia del Territorio del l8 dicembre 2007.

La semplificazione in questione comporta che non deve essere presentata la Dichiarazione I.C.I. quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta comunale dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche previste dall'art. 3-bis del D. Lgs 18 dicembre 1997, n. 463, relativo alla disciplina del modello unico informatico (MUI).

Il MUI è, infatti, il modello che i notai utilizzano per effettuare con procedure telematiche la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili.

Tutti i notai utilizzano obbligatoriamente il MUI: dal 15 giugno 2004 per:

  1. gli atti di compravendita di immobili;
  2. gli adempimenti relativi agli atti di cessione e costituzione, effettuati a titolo oneroso, dei diritti reali di proprietà e di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  3. dal 1° giugno 2007 per tutti gli altri atti formati o autenticati da detta data;


Sono stati predisposti materiali informativi per illustrare in modo dettagliato le diverse situazioni di applicazione. Per maggiori informazioni consultare la Guida per il Contribuente.

 

Share button

Torna in cima alla pagina