"Livorno al centro", cala il sipario sulla rassegna

Quando:
Domenica 29 Maggio 2022 00:00
Dove:
Descrizione:

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio si terrà la VII edizione di Livorno al Centro, festival di arte, cultura, spettacolo, nato dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi.

Anche quest’anno tutti gli spettacoli saranno gratuiti.

I talenti livornesi premiati saranno tre, e tante saranno le iniziative che coinvolgeranno le piazze cittadine, alcune verranno trasmesse in diretta streaming per agevolare lo svolgimento del Festival.

Il festival è organizzato dall’associazione Culturale RIKI, è realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni. Come ogni anno l’iniziativa ha trovato la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, artisti locali, attività commerciali, centri commerciali naturali, guide ed operatori turistici, tutti con l’obiettivo comune di mettere nuovamente Livorno “al Centro”.

Programma dI domenica 29 maggio

PIAZZA MICHELI – Musica Jazz
(Ristorante Gran Duca - Pranzo)
ore 12,30 Concerto “Jazz in piano solo”
Marco Mazzantini al pianoforte

PARCO DI CITTA’  ODEON – Musica Acustica
(Parchino Bistrot Apericena - Wine bar)
ore 16 ,00 Concerto “30 Corde Live”
Riccardo Carboncini chitarra e Andrea Leonardi chitarra e voce

PARCO VILLA MAUROGORDATO – I Suoni della Natura
ore 11,00 - 20,00  “Installazioni sonore e Stimolazioni Plurisensoriali”

PARCO VILLA MAUROGORDATO – Mostra CiboAmbiente
ore 11,00 “La Cultura delle #buonepratiche”

PARCO VILLA MAUROGORDATO – Picnic in Bianco
ore 12,30  “Pranzo al sacco con Tovaglie bianche e cultura Rifiuti Zero”

PARCO VILLA MAUROGORDATO – Performance di Agilty Dog
ore 15,00 “Dimostrazione di Agilty Dog a cura di A.N.P.A.N.A. Livorno”
(Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente)

PARCO VILLA MAUROGORDATO – Giochi di Insieme all’aria aperta
ore 16,00 “Ruba bandiera, Nascondino, Tiro alla fune, Telefono senza fili, Corsa coi sacchi…”

PARCO VILLA MAUROGORDATO – Conferenza Green Therapy
ore 17,00 “Salvarsi con il verde”
Conferenza e presentazione del libro del Garden Designer Andrea Mati
Curando una pianta una persona in difficoltà cura se stessa, perché recupera quella dose di attenzione, fiducia e progettualità che ha perso e che le è indispensabile per rifiorire nella vita.

PARCO VILLA MAUROGORDATO – Conferenza CiboAmbiente
ore 18,00 “Animali che salvano l’anima”
Conferenza e presentazione del libro realizzato insieme ai Detenuti del carcere della Gorgona che hanno raccontato la loro storia legata alla loro esperienza sull’isola.
Intervengono Prita Grassi animatrice esperta  del laboratorio di scrittura creativa, Dott. Carlo Mazzerbo Direttore Casa Circondariale Livorno e sezione staccata di Gorgona, Micol Carmignani editrice del libro "Animali che salvano l'anima", Dott.ssa Alessia La Villa Educatrice Carcere Gorgona, Giovanni De Peppo ex Garante detenuti e volontario LAV

PARCO VILLA MAUROGORDATO – Concerto al Tramonto
ore 19,00 Concerto “The Secret Life of Plants”
Composizioni estemporanee dei musicisti che si intrecciano con i suoni naturali del Parco Villa Maurogoirdato