Francesco Bianconi con "Atlante delle case maledette" ospite a Leggermente

Quando: 
Giovedì 29 Luglio 2021 19:00
Dove: 
Villa Fabbricotti
viale della Libertà 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

LEGGERMENTE
Incontri letterari

MARTEDI 29 LUGLIO ORE 19

VILLA FABBRICOTTI


Francesco Bianconi
ATLANTE DELLE CASE MALEDETTE
Rizzoli Lizard
Introduce
Simone Lenzi

 

Francesco Bianconi presenta il suo ultimo libro “Atlante delle case maledette”, edito da Rizzoli. Si tratta di un vero e proprio atlante delle case in cui l’autore ha vissuto e, come ha dichiarato egli stesso, nasce dall’esigenza di riconciliarsi con le case del proprio passato, dopo che “In questi quasi due anni abbiamo dovuto fare i conti con le nostre case e i nostri spazi sono diventati praticamente gli ultimi spazi dove si poteva vivere se non al sicuro almeno più tranquilli.
Prigionieri temporanei certo ma di una specie di galera nella quale, in molti casi, noi stessi abbiamo scelto di vivere”. L’autore sarà introdotto dall’assessore Simone Lenzi.

L’incontro si terrà nella zona verde e accogliente vicino al Chioschino di Filippo Brandolini.

Evento in collaborazione con Deep Festival.

 

Note sul libro
Francesco Bianconi, Atlante delle case maledette, Rizzoli Lizard, 2021.
In un mondo sospeso dal Virus, Dimitri ha scelto di fare ordine nel suo passato, disegnando a memoria la geografia delle case in cui ha vissuto. Per un giorno o una notte, per qualche anno o qualche mese, non importa. Quel che conta è che in ciascuna di queste case Dimitri ha lasciato o scoperto una parte di sé. In una ha capito di essere stato tradito, in un’altra si è rintanato dopo aver rischiato di essere ucciso di botte. In una ha sentito di essere solo, in un’altra ha sognato di invecchiare con Nina. Grazie a una scrittura densa e avvolgente, Francesco Bianconi ha creato un romanzo in cui possiamo rifletterci come in uno specchio, un libro che parla di chi eravamo, di chi siamo e di chi potremmo diventare domani, quando il mondo si riaprirà e noi torneremo a viverlo. Il testo è illustrato da Paolo Bacilieri.


Francesco Bianconi
Francesco Bianconi è nato 1973. Cantante e compositore, ha pubblicato otto album con i Baustelle, gruppo di cui è fondatore e frontman, e ha scritto i romanzi Il regno animale e La resurrezione della carne. Nel 2020 ha esordito con il suo primo album solista, Forever.


Tutti gli incontri si terranno nel rispetto delle normative anti-Covid.

Ingresso gratuito su prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite   


Per informazioni:

dal lunedì al venerdì ore 10.00-19.00 0586/894563 
sabato e domenica ore 10.00-19.00 tel. 0586/824552 
mail: leggermente@itinera.info
Facebook: LeggerMente Livorno | Twitter: @LeggerMente Livorno | Instagram: leggermente_livorno
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina