Sarà firmato a luglio il Patto locale per la formazione

È stato concordato in un incontro tra l’assessore Simoncini, l’assessore regionale Grieco e il presidente della Camera di Commercio Breda

Livorno, 17 giugno 2020 – Sarà firmato a luglio il Patto locale per la Formazione. È stato così concordato nell'incontro promosso ieri, martedì 16 giugno, dall'assessore al lavoro e alla formazione Gianfranco Simoncini con sindacati e le parti sociali al quale hanno partecipato anche l'assessore alla formazione della Regione Toscana Cristina Grieco ed il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda.

"È un'idea del programma di mandato di questa amministrazione - sottolinea Gianfranco Simoncini. “Consapevoli che la competenza sulla formazione professionale è regionale, pensiamo però che un’Amministrazione comunale che voglia essere motore dello sviluppo deve essere protagonista, deve farsi promotrice dell'incontro tra le esigenze formative e le opportunità ed i bisogni delle imprese. Un patto tra Comuni, parti sociali e Regione è un obiettivo da perseguire per il futuro dei nostri giovani, ma anche per quell’opera di formazione permanente che è un obbligo per tutti e che oggi, alla luce dei problemi determinati dalla pandemia, diviene sempre di più una necessità assoluta per i cambiamenti che si stanno aprendo nei processi produttivi e nell'organizzazione delle imprese.
“Lavorare per dare nuove competenze professionali – prosegue Simoncini - diviene decisivo per coloro che sono stati o vengono espulsi dal lavoro e che noi dobbiamo accompagnare ad una nuova occupazione, anche attraverso  azioni di formazione che possano favorire il ricambio e la  qualificazione nelle imprese livornesi. Il patto potrebbe attivare, tra le altre, anche azioni congiunte di orientamento nella scuola per l’educazione all'auto imprenditorialità con il supporto delle categorie economiche e delle imprese locali".

Nello specifico, con il Patto l'Amministrazione comunale di Livorno si impegna a promuovere la costituzione e la formalizzazione di alleanze formative volte a dar vita ad una rete integrata da attivare sul territorio che possano: a) garantire un’offerta formativa integrata; b) individuare e specializzare le diverse figure professionali; c) consentire ai giovani di sviluppare la propria carriera in stretta collaborazione con le imprese esistenti sul territorio livornese; d) valutare l'organizzazione di iniziative di orientamento al lavoro, all'auto-imprenditorialità e alla formazione professionale anche nelle scuole superiori della città.