“Livorno un mare d’aMare”, sabato 20 maggio le premiazioni degli studenti che hanno partecipato al progetto

Alle ore 10 in piazza Grande

Livorno, 18 maggio 2023 – Si svolgerà sabato 20 maggio alle ore 10 in piazza Grande (con ritrovo per le famiglie alle ore 9.45) il momento finale del progetto “Livorno, un mare d’aMare”, con la consegna degli attestati e dei premi di partecipazione agli scolari delle 33 classi delle primarie e secondarie di primo grado coinvolte nell’iniziativa. Sarà presente la vicesindaca Libera Camici.

Il progetto, inserito nel programma “Scuola e Città” del CRED del Comune di Livorno, è stato sostenuto da Comitato Coppa Barontini, Comitato Palio Marinaro e Comitato Coppa Risi’atori con il supporto delle 8 sezioni nautiche e con la collaborazione dell’Associazione Guide Labroniche, oltre che degli Istituti comprensivi cittadini coinvolti.

“Il coinvolgimento nell’iniziativa degli insegnanti, degli alunni e delle loro famiglie – dichiara la vicesindaca Libera Camici - ha lo scopo di far avvicinare sempre più persone alla tradizione delle gare remiere, un mondo affascinante che mantiene saldi legami con la storia del nostro porto e della nostra città”.

Il progetto didattico “Livorno, un mare d’aMare” ha infatti previsto, oltre all’introduzione al mondo del remo, incontri in aula sulla storia del Pentagono del Buontalenti, con i suoi quartieri e monumenti.
Studenti e studentesse hanno partecipato attivamente alle ricerche e alle successive uscite sul territorio per riconoscere luoghi e monumenti, riuscendo a trasferire nei loro colorati e originali elaborati l'entusiasmo con cui hanno affrontato l'intero percorso. Il contributo degli insegnanti è stato determinante per mettere a sistema le informazioni che le guide e il personale delle associazioni coinvolte hanno proposto ai ragazzi. I Comitati Organizzatori delle gare remiere e le Sezioni Nautiche, vere e proprie anime marinare dei quartieri livornesi, con grandissima efficacia sono riusciti a trasmettere lo spirito delle tradizioni labroniche, riuscendo a risvegliare negli studenti quel senso di appartenenza al proprio quartiere e quindi alla città che è elemento distintivo dell’autentico carattere livornese.

Questi gli istituti cittadini con le 33 classi coinvolte
Elementari: De Amicis (5A e 5B), Albertelli (5A e 5B), Puccini (5A, 5B e 5C), S. Spirito (5A e 5B), Thouar (1A e 5A), Campana (3A, 3B e 4A), Corridi (4B), D’Azeglio (3A, 3B, 4A e 4B), Natali (4A e 4B), Razzauti (4A e 4B), Carlo Bini (3B), Micheli (3A e 3B), Lambruschini (2A e 2B).
Medie: Fermi (2C), Michelangelo (2D), Tesei (2H), XI Maggio (1E e 2B).

(l'autore della foto del Palio è Mario Vallini)