Giovedì 4 maggio, alle ore 10.00 alla Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio sarà presentato un Corner dedicato all'economia circolare.
L’economia circolare (EC) è un approccio alternativo di sviluppo che affonda le radici nel riuso dei prodotti, nella riduzione degli scarti e nel riciclo dei materiali. L’EC si basa sul presupposto che l’emergenza ambientale, unita alla decrescita delle materie prime a disposizione, rendano insostenibile il tradizionale modello lineare, costruito sul paradigma “prendi-usa-getta”. Per questo motivo presentiamo una proposta complessiva con l’obiettivo generale di stimolare le persone/ cittadini della città di Livorno a riflettere sui temi propri dell’EC, promuovendo una collaborazione e sperimentazione urbana, nel segno di una Living Lab Sharing and Circular Economy.
Le iniziative di seguito illustrate avranno l’obiettivo specifico di sensibilizzare i partecipanti al tema e condividere piani e accortezze per il riutilizzo, recupero e riciclo di materiali.
All’interno di questa cornice, il CONSORZIO ARETUSA, consorzio no profit costituito da ASA AZIENDA SERVIZI AMBIENTALI SPA, SOLVAY CHIMICA ITALIA, TERMOMECCANICA ECOLOGIA in collaborazione con La Biblioteca Labronica del COMUNE DI LIVORNO e la COOP. ITINERA apre un corner all’interno della biblioteca della Città di Livorno.