Veronica Galletta per la rassegna di incontri letterari LeggerMente

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Lunedì 18 luglio sarà il turno della scrittrice Veronica Galletta, che sempre alle 19 presenterà Nina sull’argine, uscito per Minimum Fax nell’ottobre 2021. Il romanzo, nominato libro del mese di marzo a Fahrenheit su Rai Radio 3, è arrivato in finale al Premio Strega 2022, al Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, al Premio Letteratura d’impresa 2022 e al Premio Dolores Prato.

Caterina (detta Nina) è una donna giovane, fa l’ingegnere ed è responsabile dei lavori per la costruzione dell’argine di Spina, un piccolo insediamento nell’alta pianura padana. Mentre affronta la rottura dell’unione con Pietro, Nina si scontra con un mondo professionale dominato da figure maschili e con difficoltà di ogni sorta: dagli ostacoli tecnici fino alle proteste degli ambientalisti, passando per le paure per la sicurezza degli operai. Un mondo insolito per il panorama narrativo italiano, raccontato con mentalità scientifica e linguaggio tecnico: un cantiere con i suoi calcoli, i suoi costi e le dinamiche che giorno dopo giorno trasformano la protagonista. La scrittrice Veronica Galletta, del resto, ha davvero un dottorato di ricerca in ingegneria idraulica e una formazione tecnica alle spalle che ne alimentano l’ispirazione letteraria. Ma Nina sull’argine è prima di tutto un viaggio introspettivo e di crescita, che usa il cantiere come metafora della vita: alla ricerca di un luogo dove sentirsi accolta, la prima ad avere bisogno di un argine è proprio Nina. Con una lingua modellata sull'esperienza, Veronica Galletta ha scritto un apologo sulla vulnerabilità che si inserisce in un'ampia tradizione di letteratura sul lavoro, declinandola in maniera personale.

Introduce l’incontro Cecilia Caleo, bibliotecaria dei Bottini dell'Olio di Livorno, specializzata in letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza e organizzatrice di eventi culturali e laboratori didattici per la Biblioteca Labronica e per il Museo della Città di Livorno.

L’AUTRICE - Veronica Galletta nasce a Siracusa ed è livornese d’adozione. Ha scritto racconti pubblicati su riviste letterarie. Con il monologo Sutta al giardino ha vinto nel 2013 il premio per monologhi teatrali PerVoceSola del Teatro della Tosse di Genova. Il suo romanzo d’esordio Le isole di Norman, edito da Italo Svevo nel 2020, è arrivato in finale alla ventottesima edizione del Premio Calvino e ha vinto nel 2020 il Premio Campiello opera prima.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.