X sempre assenti dei Verdena, in proiezione al Cinema 4 Mori

Quando: 
Giovedì 30 Novembre 2023 21:30
Dove: 
Cinema Teatro 4 Mori
via Tacca, 1657126 Livorno , LI
Descrizione: 

Occasione unica per gli appassionati e i nostalgici dell’indie italiano anni ‘90 e di uno dei suoi esponenti di spicco, la rock band dei Verdena. Al Cinema 4 Mori sarà infatti proiettato il film documentario X sempre assenti, ritratto intimo e genuino a firma di Francesco Fei, prodotto da Capitol Records Italy e Universal Music Italia e distribuito nelle sale da Lab 80 Film.

Il documentario che accompagna e racconta la quotidianità dei tre musicisti è stato presentato al Biografilm Festival di Bologna e, nei mesi di novembre e dicembre, sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane. Il regista è un amico di lunga data della band, nonché l’autore del videoclip di Valvonauta: era il 1999 e fu proprio lei la prima e più famosa canzone della lunga serie che contribuì a costruire il vero e proprio mito della poetica criptica della band di Albino. Nel documentario, Fei segue i Verdena nel dietro le quinte della preparazione del tour di Volevo Magia, il disco uscito nel settembre 2022 per la Universal Music Italia con cui sono tornati sulle scene dopo sette lunghi anni di silenzio: l’album aveva debuttato al primo posto della classifica Top Vinili e al secondo della Top Album, per poi aggiudicarsi il Premio come miglior disco dell’anno nei referendum di testate specializzate come Rolling Stone e Rockol.it. X sempre assenti porta i Verdena per la prima volta sul grande schermo e si mostra unico per la capacità di entrare nell’intimità dei tre artisti, all’interno delle loro famiglie, nel profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati dove vivono.

La proiezione arriva nella nostra città a poco più di un anno di distanza dal concerto con cui i tre artisti fecero il tutto esaurito in appena cinque ore dall’annuncio della data: era il 21 ottobre 2022 e i Verdena avevano scelto il The Cage di Livorno come sede per l’allestimento e la data zero del live tour promozionale del loro settimo disco. Non a caso, la seconda parte del documentario è in larga parte girata al The Cage, proprio in occasione del loro passaggio al teatrino nell’ottobre del 2022. Questo, se mai ce ne fosse bisogno, a conferma del grande affetto che lega la nostra città all’iconica band bergamasca.

Proiezione ore 21.30, biglietti acquistabili sul sito cinema4mori.it, info al 342/5431247.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina