Visite guidate per adulti e bambini per scoprire la rinnovata sezione contemporanea del Museo della Città

Quando:
Sabato 13 Aprile 2024 17:30
Dove:
Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Sabato 13 e domenica 14 alle ore 17.30 proseguono le visite guidate a partenza garantita per scoprire la rinnovata sezione contemporanea del Museo della Città di Livorno, che racconta l'arte italiana dal secondo dopoguerra fino agli anni Ottanta del Novecento.
Il focus di questa settimana prevede l'approfondimento su una delle figure capitali dell'arte italiana, Bruno Munari, attraverso la lettura di un nucleo di opere esposte che esemplifica le rivoluzionarie intuizioni di cui si rese protagonista questo straordinario creativo e sperimentatore.

Domenica 14 aprile alle ore 11.00 torna anche l'appuntamento con la visita guidata per adulti e bambini che, attraverso divertenti quiz e indovinelli, svelerà i segreti di alcuni artisti che con i loro lavori hanno contribuito ad arricchire il patrimonio contemporaneo del Museo.
La sezione riallestita nell'ex chiesa del Luogo Pio ospita infatti una rinnovata selezione di opere ingressate tramite le edizioni storiche del Premio Modigliani e le attività del Museo Progressivo d'Arte Contemporanea di Livorno, che vede emergere nuclei di approfondimento su artisti come Alberto Burri, Bruno Munari, Gianfranco Baruchello, Giulia Napoleone e altri protagonisti della ricerca italiana.

Calendario visite guidate a partenza garantita, ogni sabato e domenica alle ore 17.30

- sabato 13 e domenica 14 aprile
visita della sezione contemporanea con focus su Bruno Munari

- sabato 20 e domenica 21 aprile