Visita guidata al museo ebraico Yeshivà Marini

Quando: 
Domenica 12 Settembre 2021 10:00
Dove: 
Museo ebraico Yeshivà Marini
via Micali, 2157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Settembre tra festività e visite guidate. Tra Rosh hashanah e Yom Kippur, domenica 12 settembre ore 10,00 visita guidata al sorprendente museo ebraico di Livorno.

Un piccolo museo allestito in un’antica Sinagoga, all’interno della yeshivà Marini di Via Micali. Piccolo, ma ricco di storia e di bellezze. Vi si accede da un piccolo giardino interno, con un vecchio pozzo, attraverso due rampe di scale in pietra. E’ declinato su due piani, l’aula centrale ed il matroneo di una Sinagoga, dove sono esposti i meravigliosi oggetti testimonianza della manifattura ebraica livornese. Di particolare interesse le stoffe, gli argenti, i coralli, le ketubot, i libri antichi. Di grande raffinatezza l’armadio, l’Aron-Ha-Kodesh in legno rivestito in oro, decorato a monete, baccellature e ghirlande, che era presente nella prima Sinagoga di Livorno, un ufficio in via Ferdinanda.

La storia di Livorno passa da questo museo, dove è possibile vedere le Livornine originali, firmate dal Granduca Ferdinando: la rappresentazione cartacea e certificata della politica spregiudicata dei Medici, nel momento in cui stanno elaborando la creazione della città di Livorno e della sua popolazione.  

Necessari green pass, e prenotazione al 3208887044.

Costo euro 10,00 a persona. 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina