"Le vedute delle origini su Leone XIII. Vaticano, Biograph e Lumière”, Gianluca Della Maggiore presenta la sua opera

Quando: 
Venerdì 19 Gennaio 2024 17:30
Dove: 
Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - Villa Maria
via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione: 

Le attività della Biblioteca di Villa Maria, Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo ripartiranno venerdì 19 gennaio alle 17.30 con la presentazione del volume di Gianluca Della Maggiore dal titolo “Le vedute delle origini su Leone XIII. Vaticano, Biograph e Lumière” (Utet, 2023). 

Il libro ha per argomento le riprese cinematografiche di Leone XIII, il primo pontefice a rapportarsi con il cinema. Fu la prima volta di un pontefice davanti alla macchina da presa, ma la vicenda, per come è stata tramandata fino ad oggi, è segnata da un vero e proprio 'falso' che Della Maggiore ricostruisce sulla base di una vasta documentazione e di un rigoroso lavoro filologico condotto sulle carte degli Archivi Vaticani. 

L'evento è all'interno dell'iniziativa "Parliamo di cinema - incontri con esperti e studiosi", promossa dal Comune di Livorno e organizzata da Cooperativa Itinera. Dedicate al cinema delle origini, le ricerche archivistiche degli studiosi ospiti sveleranno aspetti inediti della nascita del cinema. L'iniziativa prosegue nel mese di marzo con 3 conversazioni (venerdì 8, 15 e 22 marzo alle ore 17.30) con Renato Bovani e Rosalia Del Porro all'insegna della scoperta dell'arrivo del cinema a Livorno e nelle città toscane di Pisa, Lucca e Viareggio.
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina